rspine

Nuovo Iscritto
Ho un appartamento locato con regolare contratto a Sig.ra novantenne la quale, a causa di incidente domestico, da tre mesi si trova ricoverata in casa di cura. Nel frattempo il figlio (che non compare sullo stato di famiglia della conduttrice) ha stabilito la propria residenza nell'appartamento di cui sopra senza alcun preavviso neanche verbale al locatore. Ho paura, avendo questa persona una situazione economica piuttosto critica, che si voglia stabilir definitivamente nel mio immobile. Ci sono gli estremi per la risoluzione del contratto?? Era tenuto a darmene comunicazione ufficiale? Soprattutto se l'anziana dovesse decedere può chiedere la prosecuzione dello stesso contratto??
Grazie
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Al momento non sussistono le condizioni per la risoluzione del contratto.
Il figlio (o la conduttrice) non erano tenuti a dartene comunicazione.
In caso di decesso della conduttrice ci si avvarrà del disposto dall' art. 6 della L. 392/78 :
Art.6. (Successione nel contratto). In caso di morte del conduttore, gli succedono nel contratto il coniuge, gli eredi ed i parenti ed affini con lui abitualmente conviventi *In caso di separazione giudiziale, di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili dello stesso, nel contratto di locazione succede al conduttore l'altro coniuge, se il diritto di abitare nella casa familiare sia stato attribuito dal giudice a quest'ultimo. In caso di separazione consensuale o di nullità matrimoniale al conduttore succede l'altro coniuge se tra i due si sia così con venuto.
Vedi :
SUNIA Salerno, legge 392/78
Buon Ferragosto !
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
La situazione deve essere valutata al momento dell' eventuale trapasso della conduttrice.
Al momento lo stato di famiglia del figlio o della conduttrice è ininfluente.
:daccordo:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
seppure la risposta è coretta rilevo che il testo del Sunia allegato non è aggiornato. Non recepisce ne le variazioni art. 14 c.4 della legge 431/98 che ha abrogato parecchi articoli ne' altre apportate dalla legge 8.2.77 n.9

cordialità
 

rspine

Nuovo Iscritto
Sono sempre più perplesso.....come può la legge farmi acquisire un inquilino che non ho mai conosciuto e che non mi ha neanche informato della richiesta di residenza??? Bho!!
 

ada1

Nuovo Iscritto
Purtroppo troppo spesso la legge è stata fatta per difendere l'inquilino considerata (a torto, a parer mio in molti casi,) la parte debole...!

La mia situazione è quasi identica a quella di rspine solo che invece di un figlio che subentra c'è un convivente "more uxorio".
Anche in questo caso l'inquilino non è tenuto ad informare il proprietario ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto