1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. HDMarco

    HDMarco Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Amici della community, versereste i 67 euro all'Agenzia delle Entrate in caso di subentro ex lege del locatore per atto tra vivi (donazione)?
    Nella guida relativa all'utilizzo dello strumento RLI Web, pagina 26, è riportato che "Le istruzioni previste per la cessione del contratto si applicano anche nei casi in cui il contribuente intenda comunicare un subentro verificatosi per legge (ad esempio trasferimento dell’immobile per atto tra vivi o per successione); in questo caso non è dovuta imposta".
    Parrebbe quindi non dovuta alcuna imposta...
    Ma contattando telefonicamente l'Agenzia delle Entrate di Ravenna mi è stato riferito che il versamento di 67 euro è obbligatorio anche per il subentro ex lege.
    Su Web è emerso inoltre che alcune agenzie territoriali dell'Agenzia delle Entrate pretendono il versamento, mentre altre lo escludono.
    Che fare?
    Grazie mille, ciao
     
  2. HDMarco

    HDMarco Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Aggiungo anche che sul sito dell'Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Entrate - Adempimenti successivi - Cessione è chiaramente riportato che: "La cessione del contratto di locazione avviene ex lege se, ad esempio, l’immobile è trasferito per atto tra vivi o per causa di morte di una delle parti. In tali situazioni, dal punto di vista fiscale nessun adempimento è richiesto e non è dovuta imposta. E’ opportuno, però, che i nuovi intestatari provvedano a inviare all'ufficio dove è stato registrato il contratto una comunicazione del loro subentro".
    A chi credere dunque?
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non è dovuta imposta.
     
  4. HDMarco

    HDMarco Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Nemesis, sembra proprio che mi toccherà cercare di convincere una funzionaria dell'Agenzia delle Entrate di Ravenna. Come Capitan Ventosa, mi stimo e mi incoraggio :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina