Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, avrei un quesito.
se in un contratto di locazione c'è il subentro di un nuovo locatore per assegnazione di un Tribunale, come ci si deve comportare ai fini fiscali?
E' necessario registrare ex novo il nuovo contratto con il nuovo locatore o basta pagare per la proroga, la tassa di registro (F24) inserendo il nominativo del nuovo locatore senza fare nient'altro.:domanda:
Ringrazio coloro che mi potranno aiutare.
Franca
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti fornisco le indicazioni dell'Ufficio del Registro di Milano 4: se cambia il proprietario non bisogna fare alcun versamento ma occorre solo dare una comunicazione all'Ufficio dove è depositato il contratto, attestando l'avvenuto cambio del proprietario dell'immobile locato, facendo riferimento agli estremi di registrazione dello stesso documento.

Lo presenti allo sportello 'ricezione documenti'.

Io, per la verità non ho fatto nemmeno quello, al primo rinnovo, per intenderci quello con il codice 112T, è stata pagata l'imposta ordinaria annuale indicando nel modello F23 i dati del nuovo proprietario in luogo del vecchio. Però, se vogliamo essere precisi, si procede come sopra.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Nuovo locatore o nuovo inquilino (casa assegnata al coniuge dell'inquilino, tipicamente la moglie, a seguito di separazione legale)?
Nella seconda ipotesi va fatta la cessione di locazione pagando con F23 la somma di 67 euro e mettendo nei campi nome e indirizzo il nuovo inquilino laddove c'era il vecchio. L'F23 deve essere consegnato all'Agenzia delle Entrate. Il contratto e tutto il resto resta invariato, come se ci fosse il vecchio inquilino.
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Emiliano, io pensavo proprio di indicare i dati del nuovo proprietario al posto di quelli del vecchio. :daccordo:

e grazie jac0. :) per precisione il locatore nuovo è la moglie a cui è stata assegnata la casa in sede di separazione.
seguirò la via più breve indicando solo i dati del nuovo proprietario come suggerito da Emiliano.
Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto