1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mogheghe

mogheghe Membro Attivo

Buonasera,
    sono proprietario e residente in un appartamento bilocale di circa 54/55 mq (soggiorno con angolo cottura, bagno, 1 camera da letto, ripostiglio ed una loggia coperta).
    Vorrei locarlo parzialmente a due persone che hanno manifestato l'intenzione di prendere la residenza. E' fattibile avere la residenza in tre nel sopracitato bilocale?
    Esistono regolamenti comunali di riferimento?
    Grazie per l'attenzione e per le risposte in merito

2. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Dipende da regolamento edilizio del Comune ove è ubicato l'immobile . L'ufficio Tecnico del Comune di Brescia ha predisposto delle tabelle ad hoc; (In particolare il problema si pone quando sono extracomunitari ); Ho riscontrato di persona, l'esistenza i queste tabelle avendo locato a dei Moldavi che in seguito volevano ospitare la mamma di uno .

3. mogheghe

mogheghe Membro Attivo

sono persone comunitarie, italiane per la precisione. Pensavo eventualmente fosse l'ufficio anagrafe ad aver competenza... Indagherò grazie

4. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Secondo me è possibile. Credo che in tal modo nasca una famiglia anagrafica (uguale residenza) a partire da due famiglie, quella del locatore e quella del conduttore.
    Per ognuna delle due c'è un ISEE, quando richiesto.

5. mogheghe

mogheghe Membro Attivo

nel mio caso non è un discorso di ISE, era solo legato alla vivibilità dell'appartamento, e alla sua eventuale regolamentazione comunale. Cmq grazie per il punto di vista

6. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Allora dò le mie risposte alle tue due domande:
    1. Sì
    2. No

7. mogheghe

mogheghe Membro Attivo

mi sono informato e ci sono regolamenti con tabelle ben precise e sono al limite.....
    grazie comunque

A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La famiglia anagrafica sarebbe unica solo se vi fossero i vincoli ex art. 4 del D.P.R. n. 223/1989. Altrimenti vi sarebbero due distinte famiglie anagrafiche coabitanti.
    Se esiste un'unica famiglia anagrafica, il nucleo familiare ai fini ISE/ISEE comprende necessariamente tutti i componenti della famiglia anagrafica.

9. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Io invece so che la famiglia anagrafica è l'insieme delle persone che hanno la stessa residenza, anche se appartengono a due o più famiglie (detti anche nuclei familiari) diverse.
    Esempio: Mario Rossi e consorte abitano con i genitori di lui. Allora i quattro costituiscono un'unica famiglia anagrafica, che è composta da persone di due nuclei familiari distinti:
    1. quello di lui e lei
    2. quello dei genitori di lui.
    Quindi quando lui chiede l'ISEE deve esibire i documenti suoi e della consorte, non quelli dei propri genitori. Analogamente suo padre e sua madre hanno un proprio ISEE.
    Così appare a me, poi non so.

Ultima modifica: 6 Febbraio 2014
  10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Certamente costituiscono un'unica famiglia anagrafica, poiché tra i componenti esistono i vincoli ex art. 4 del D.P.R. n. 223/1989.
    Il "nucleo familiare" dipende da quale sia il procedimento amministrativo interessato. Come già scritto, ai fini ISE/ISEE il nucleo familiare comprende tutti i componenti della famiglia anagrafica. Pertanto nell'esempio da te fatto non vi sono due nuclei familiari.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina