mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
sono proprietario e residente in un appartamento bilocale di circa 54/55 mq (soggiorno con angolo cottura, bagno, 1 camera da letto, ripostiglio ed una loggia coperta).
Vorrei locarlo parzialmente a due persone che hanno manifestato l'intenzione di prendere la residenza. E' fattibile avere la residenza in tre nel sopracitato bilocale?
Esistono regolamenti comunali di riferimento?
Grazie per l'attenzione e per le risposte in merito
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Dipende da regolamento edilizio del Comune ove è ubicato l'immobile . L'ufficio Tecnico del Comune di Brescia ha predisposto delle tabelle ad hoc; (In particolare il problema si pone quando sono extracomunitari ); Ho riscontrato di persona, l'esistenza i queste tabelle avendo locato a dei Moldavi che in seguito volevano ospitare la mamma di uno .
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono persone comunitarie, italiane per la precisione. Pensavo eventualmente fosse l'ufficio anagrafe ad aver competenza... Indagherò grazie
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me è possibile. Credo che in tal modo nasca una famiglia anagrafica (uguale residenza) a partire da due famiglie, quella del locatore e quella del conduttore.
Per ognuna delle due c'è un ISEE, quando richiesto.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
nel mio caso non è un discorso di ISE, era solo legato alla vivibilità dell'appartamento, e alla sua eventuale regolamentazione comunale. Cmq grazie per il punto di vista
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che in tal modo nasca una famiglia anagrafica (uguale residenza) a partire da due famiglie, quella del locatore e quella del conduttore
La famiglia anagrafica sarebbe unica solo se vi fossero i vincoli ex art. 4 del D.P.R. n. 223/1989. Altrimenti vi sarebbero due distinte famiglie anagrafiche coabitanti.
Per ognuna delle due c'è un ISEE, quando richiesto.
Se esiste un'unica famiglia anagrafica, il nucleo familiare ai fini ISE/ISEE comprende necessariamente tutti i componenti della famiglia anagrafica.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Io invece so che la famiglia anagrafica è l'insieme delle persone che hanno la stessa residenza, anche se appartengono a due o più famiglie (detti anche nuclei familiari) diverse.
Esempio: Mario Rossi e consorte abitano con i genitori di lui. Allora i quattro costituiscono un'unica famiglia anagrafica, che è composta da persone di due nuclei familiari distinti:
1. quello di lui e lei
2. quello dei genitori di lui.
Quindi quando lui chiede l'ISEE deve esibire i documenti suoi e della consorte, non quelli dei propri genitori. Analogamente suo padre e sua madre hanno un proprio ISEE.
Così appare a me, poi non so.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mario Rossi e consorte abitano con i genitori di lui. Allora i quattro costituiscono un'unica famiglia anagrafica, che è composta da persone di due nuclei familiari distinti
Certamente costituiscono un'unica famiglia anagrafica, poiché tra i componenti esistono i vincoli ex art. 4 del D.P.R. n. 223/1989.
che è composta da persone di due nuclei familiari distinti:
1. quello di lui e lei
2. quello dei genitori di lui.
Quindi quando lui chiede l'ISEE deve esibire i documenti suoi e della consorte, non quelli dei propri genitori. Analogamente suo padre e sua madre hanno un proprio ISEE.
Il "nucleo familiare" dipende da quale sia il procedimento amministrativo interessato. Come già scritto, ai fini ISE/ISEE il nucleo familiare comprende tutti i componenti della famiglia anagrafica. Pertanto nell'esempio da te fatto non vi sono due nuclei familiari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto