1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. BorgoPiccolo

    BorgoPiccolo Nuovo Iscritto

    A chi spetta pagare l'imposta di registro di Sublocazione. e a chi spetta di comunicare la Cessioene di Fabbricato (il modulo e' intestato al cedente, se non lo fa, il proprietario e' corresponsabile?) Grazie
     
  2. ChiaraB di Solo Affitti

    ChiaraB di Solo Affitti Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    in caso di sublocazione, il sublocatore (conduttore originario) ricopre la veste del locatore e il sub conduttore (conduttore nuovo), quella di conduttore, per cui le spese andranno divise fra sublocatore e sub conduttore. L’onere di comunicare alla Pubblica Sicurezza, la presa in possesso dell’immobile entro le 48 ore spetta al sublocatore, tuttavia tale obbligo è stato assorbito, in caso di locazione abitativa, dalla registrazione del contratto, ma alcune autorità di Pubblica Sicurezza accettano comunque la comunicazione.
     
  3. BorgoPiccolo

    BorgoPiccolo Nuovo Iscritto

    Le cose stanno cosi: Senza la presenza di un contratto di subentro locativo (non quello della cessione di attivita!)registrato, non si puo fare ne' la compilazione del F23 ne' la dichiarazione della cessione del fabbricato (ai carabinieri o al municipio nei comuni in cui non vi e' sede dell'Arma). Le 48H partono dal momento in cui il proprietario ha in mano il contratto di subentro locativo.LA cessione di fabbricato va presentata dal proprietario e non dal cedente. F23 va sempre presentato dal proprietario e addebitato al cedente (quando si chiedera' autorizzazione a trattenere la cauzione per rimborsare gli eventuali danni e recuperi di somme )
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina