Nova

Membro Attivo
Buongiorno a tutti,

ho una situazione un po' strana (almeno, per me).
Muore mia zia, di cui sono l'unico erede. Due anni fa aveva venduto casa (nuda proprietà) con diritto di usufrutto vitalizio per se stessa.

La cosa strana è che l'acquirente ha acquistato a rate... che stava regolarmente pagando.

La mia domanda è:

1- assumo di "ereditare" la parte di pagamento mancante... anche se sull'atto orignale questa cosa non è scritta esplicitamente: è corretto?
2. come faccio a mettere in successione questa eredità, visto che di fatto la sto ereditando comunque a rate?

Grazie a tutti per le risposte.
Nova
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Rivolgiti ad un Notaio ti saprà dare consigli + precisi, x me è un primo caso che mi capita, attendo qualche intervento dai colleghi del forum ciao:daccordo::fiore:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Erediti esattamente lo stesso diritto di tua zia. Cioè il pagamento a rate. E' come se ti avesse lasciato dei b.o.t. o titoli di credito non immediatamente monetizzabili, se non nelle cedole che maturano di volta in volta.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
accetta l'eredità con beneficio di inventario, ed in seguito, se tutto prosegue nelle normalità, potrai definire l'eredità, tempo cè l'hai ciao adimecasa:daccordo:
 

Nova

Membro Attivo
Grazie ad entrambi per le risposte.

Il mio dubbio è: in successione dovrò mettere l'importo "totale" ereditato ...anche se sarà pagato a rate (nei prossimi 16 anni!! :shock: ), oppure .... ?
Quanto dovrò pagare di successione, in questo caso?

adimecasa: in effetti stavo pensando al "beneficio d'inventario", perchè ci sono anche dei debiti di cui non sono del tutto sicuro. Il mio dubbio in questo caso è: devo aprire il "beneficio d'inventario" prima di accettare le rate dall'acquirente... oppure non importa?

Grazie ancora per il supporto!!
 

raflomb

Membro Assiduo
Normalmente quando viene venduto un immobile a rate il notaio consiglia di iscrivere "ipoteca legale" a favore della parte venditrice, ex adverso nel contratto di compravendita deve risultare una clausola espressa che afferma la rinuncia a detta garanzia. Informati su tale circostanza.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
accettando l'eredità senza beneficio di inventario accetti crediti e debiti, questa è la differenza ciao:daccordo:
 

raflomb

Membro Assiduo
Adimecasa, se fai riferimento al mio post, significa che non hai afferrato il concetto.
Il mio post non afferma di accettare l'eredità sic et simpliciter, ma è un consiglio a verificare le garanzie che dovrebbero sussistere in simili vendite rateizzate.
L'optare per l'accettazione diretta dell'eredità o ricorrere al beneficio d'inventario è un opzione che solo l'erede potrà valutare nel merito facendo una ricognizione sullo stato economico di sua zia.
Io non sono nelle tasche degli altri, questa, ti ripeto è una scelta di merito, che si affronta di volta in volta, caso per caso.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se hai dei dubbi in merito a debiti eventuali ti conviene senz'altro il beneficio d'inventario, che va eseguito prima di accettare qualunque credito. Come giustamente suggerisce raflomb, informati dal notaio che ha stipulato la vendita della nuda proprietà in merito alle garanzie prestate dall'acquirente, che dovrebbero senz'altro esserci dato il periodo temporale lunghissimo. Se decidi di accettare l'eredità, e in presenza delle garanzie indicate sull'atto, nella dichiarazione di successione indicherai l'intero credito ed emetterai una ricevuta per ogni rata che via via incasserai. Non è pensabile mantenere aperta una successione per 16 anni, con 16 dichiarazioni integrative... Ciao, buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto