1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. angeloangelo

angeloangelo Nuovo Iscritto

Mia madre di 88 anni ha acquistato al 50% con mia sorella un appartamento in cui abita attualmente.
    Il costo è stato diviso in parti uguali tra mia sorella e mia madre, con la clausola però che la quota di mia madre è in nuda proprietà. In caso di morte di mia madre la mia parte di eredità a quanto sarà, sapendo che mia madre lascerà l'intero patrimonio al 50% tra noi figli? Siamo solo due figli, io e mia sorella. Grazie della risposta

A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Tua madre ha la nuda proprietà, ma chi ha l'USUFRUTTO?

3. angeloangelo

4. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Paradosso: Se l'usufrutto ce l'ha mia Zia Giunchiglia di Loano, quando tua madre verrà a mancare, la proprietà di 1/2 passerà alla Zia Giunchiglia (= nuda proprietà e usufrutto si ricongiungono in capo alla Zia Giunchiglia), e a te non arriverà proprio nulla.

5. angeloangelo

Pardon l'usofrutto è di mia madre

6. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il mio messaggio precedente è errato, ignoratelo!

7. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    L'usufrutto è di tua madre? Ma allora tua madre ha la PROPRIETA' PER 1/2, dato che NUDA PROPRIETA' PER 1/2 + USUFRUTTO PER 1/2 = PROPRIETA' PER 1/2

8. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Qui parli solo di nuda proprietà, perché hai scritto ciò, se mi dici che tua madre ha anche l'usufrutto al 50%??

9. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    CASO 1

Se tua madre ha solo la NUDA PROPRIETA' PER 1/2, alla sua morte succederà che la NUDA PROPRIETA' PER 1/4 passerà a tua sorella, e la NUDA PROPRIETA' PER 1/4 passerà a te.

Dunque tua sorella - che ora ha la PROPRIETA' PER 1/2- alla morte di tua madre aggiunge la PROPRIETA' PER 1/4, diventa quindi PROPRIETA' PER 3/4. A te resta la NUDA PROPRIETA' PER 1/4.

CASO 2

Se tua madre ha PROPRIETA' PER 1/2 (= NUDA PROPRIETA' PER 1/2 + USUFRUTTO PER 1/2), allora alla sua morte:

Tua sorella ha PROPRIETA' PER 1/2 + PROPRIETA' PER 1/4 = PROPRIETA' PER 3/4

Tu hai la PROPRIETA' PER 1/4.

A e bolognaprogramme piace questo messaggio.
  10. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    spero di non aver fatto troppi pasticci :confuso::confuso::confuso:

11. JERRY48

JERRY48 Ospite

Accertata la quota a te spettante (1/4) dell'immobile acquistato da tua mamma e tua sorella, del restante patrimonio hai diritto appunto del 50%

saluti
    jerry48

12. Foet

Foet Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ma non sarà che nell'atto di acquisto è stato stabilito che tua sorella acquistava la nuda proprietà mentre tua madre acquistava l'usufrutto???
    Se così fosse, al momento della morte della mamma, l'ususfrutto si riunirebbe in capo a tua sorella che diverrebbe piena proprietaria del 100% ...:affermazione:

13. JERRY48

JERRY48 Ospite

angeloangelo ha asserito nel #1 che la proprietà è stata acquistata al 50% ciascuna dalla sorella e dalla mamma, la quale si è riservata l'usufrutto, ma a che pro? ai fini fiscali? l'usufruttuaria non ha nessun beneficio, deve pagare l'IRPEF, l'IMU, la tarsu.
    saluti
    jerry48

14. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Possessore hai dato due risposte con lo stesso significato???????????????????????:^^:

15. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    :confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:

Stack Overflow :confuso::confuso::confuso:

16. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ai fini che non la possono caccia' de casa ;) ;) ;)

A piace questo elemento.
  17. JERRY48

JERRY48 Ospite

:applauso: :applauso: :ok:
    saluti
    jerry48

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina