alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
vorrei avere chiarimenti sulle modalità da adottare per il cambio di proprietà di un autoveicolo in caso di successione.
Ho letto che il veicolo non si mette nella successione.
Ma come avviene il passaggio?
Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve,
vorrei avere chiarimenti sulle modalità da adottare per il cambio di proprietà di un autoveicolo in caso di successione.
Ho letto che il veicolo non si mette nella successione.
Ma come avviene il passaggio?
Grazie
Con una pratica al Pra/motorizzazione: al pari di una compravendita. Si va con la denuncia di successione e la intestano in comproprietà a tutti gli eredi con le medesime quote ereditarie. E si devono portare un certo numero di marche da bollo, non ricordo se da 16€ o superiore.
In genere la ACI e le autoscuole svolgono le pratiche se non vuoi farlo di persona
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non occorre la dichiarazione di successione. Ma occorre presentare la dichiarazione di accettazione dell'eredità e richiederne la registrazione. Oltre a copia autentica del testamento, se la successione risulta da questo.
È possibile presentare un unico atto contenente l'accettazione dell'eredità e la contestuale vendita del veicolo a favore di un solo erede o di un terzo acquirente.
 

Allegati

  • All_circolare_5823_2015__atto_accettazione__eredita.pdf
    126,6 KB · Visite: 32

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quasi sicuramente la regola è quella descritta da @Nemesis; peccato che sembra la conosca solo lui.
Mi sono rivolto direttamente alla motorizzazione. Non ho mai fatto la formale accettazione della eredità ma in compenso l’auto intestata a mia moglie è stata volturata a me e mio figlio. E non hanno accettato la intestazione ad un solo erede senza passare attraverso una vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto