Moon49

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti forum...vi espongo la questione..spero di spiegarla al meglio.
Due anni fa è venuto a mancare mio zio, fratello di mio padre e celibe. Nessun figlio e i miei nonni sono morti. Mio zio aveva 5 proprietà e non ha fatto nessun testamento prima di morire, di conseguenza è stata fatta la successione. Il punto cruciale è che in famiglia gli eredi sono veramente tanti...per la precisione sono 13 di cui 6 sono i fratelli del defunto (tra cui mio padre) e 7 sono i nipoti (ovvero i figli di altri miei zii che sono anch'essi morti e di conseguenza la quota è passata a loro). I fratelli rispetto ai nipoti hanno però una quota maggiore attualmente. Ragionando assieme a mio padre, ci siamo resi conto che questa successione non farà altro che espandersi e allargarsi con il passare degli anni, inoltre di queste proprietà non ne traiamo alcun beneficio nonostante siano state messe in affitto e non percepiamo nemmeno un euro perché i soldi se li frega un altro mio zio scapolo. Vediamo solo aspetti negativi: IMU da pagare, reddito immobiliare alto, non godiamo delle proprietà e 100 anni di salute avrà mio padre io non ho intenzione di avere queste scocciature di IMU da pagare o altro. Non so come possiamo liberarcene.
Quando si è così in tanti, cosa possiamo fare? Mio padre vorrebbe vendere la sua quota, ma sappiamo già che nessuno dei coeredi l'acquisterebbe. E sarebbe anche assai difficile venderla a un estraneo.
Nel frattempo non si discute nemmeno di vendere le proprietà perché in una ci abita una delle nipoti che a sua volta rientra pure in successione e nelle altre ci abitano famigliuole.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se non volete più avere problemi, regalando le quote agli altri, tuo padre potrebbe fare una rinuncia abdicativa al diritto di proprietà!!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io dico che i rapporti sono già "incrinari" se qualcuno profitta a scapito di altri.

Raccomandata RR alla francese dove intimate la ripartizione di oneri ed onori.
Chi "abita" in un immobile pagherà la quota mensile del vantaggio che ottiene (affitto).
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mite consiglio, chi ha piu' buonsenso lo adoperi
.Intanto chi paga le spese e tasse di tutto quanto..? Lo farete pro. quota OK
Inviare a tutti quanti una missiva scritta oppure on line fate una riunione pacifica. dove ognuno dira' la sua . se nessuno e' interessato a comprare. Rimane solo la vendita all' asta ed anche uno solo degli eredi la puo' pretendere. Quindi dopo che tutti lo sapranno e sapranno che il prezzo puo' essere conveniente, visto che sono stati regolarmente informati, almeno in parte qualcosa raggranellate, il resto vendere all'asta, con dolore..ma almeno risolvete
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto