ruggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, espongo il problema.
Una mia zia senza marito e figli è morta e ha lasciato in eredità una casa. Gli eredi siamo 9 nipoti e una di queste sostiene che essendo l'unica che non ha fratelli/sorelle le spetta il doppio della somma della vendita della casa. In sintesi: a 8 nipoti 28000€, a lei 56000. Lei dice che si è informata da un notaio. Sapete dirmi se è vero e se c'è qualche legge a riguardo?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanti erano i fratelli e sorelle della zia, e che le sono premorti?
Quanti figli, tuttora viventi, aveva ciascuno di essi?
 
J

JERRY48

Ospite
Allora, condizioni:
testamento? NO
c'è il coniuge ed è in vita? NO
vi sono figli? NO
ci sono sia ascendenti sia fratelli? NO

la casa va divisa fra i nove nipoti in quote uguali senza nessuna distinzione.
saluti
jerry48
 

ruggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
problema risolta. la successione va a "cascata". In questo caso gli eredi sono i tre fratelli di mia zia e viene divisa in parti uguali. I 3 fratelli essendo morti l'eredità passa ai figli quindi:
zia defunta
3 fratelli in parti uguali- defunti
figli dei fratelli in base al numero
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti. I nipoti subentrano per rappresentazione del loro genitore (fratello della de cuius) premorto. La parte che sarebbe toccata a ciascun fratello premorto va divisa in parti uguali tra i figli di ciascuno dei tre fratelli. Quindi non per capi ma per stirpi.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Se ho ben capito sono 8 nipoti compreso la scrivente il quesito, di tre fratelli premorti alla de cuius: quindi 4 nipoti di un fratello + 3 nipoti
di un altro + 1 (la scrivente) del terzo. Credo sia giusto la suddivisione per stirpe o per rappresentanza. Per cui, se per esempio l'alloggio valesse 240.000 euro alla scrivente andrebbero 80.000 euro, ai 4 nipoti di uno "zio" 20.000 cadauno, ai 3 nipoti residui 26.666,66 cadauno. Con lo stesso criterio saranno suddivise
tutte le spese (funerarie.....) o altri oneri (debiti...utenze...cartelle
ecc....). Mi sono intromesso, senza avere competenza in materia,
perchè ho vissuto personalmente una situazione similare. Ossequi.
P.D.I. Forse ho riportato male il numero totale dei nipoti: 8 al posto di nove. Per la scrivente il risultato non cambia. Un terzo dell'asse ereditario. Sia nell'attivo, sia nel passivo.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
spero che abbia capito...dopo tutti questi numeri...:risata:
Ereditano i fratelli. Se deceduti ereditano i figli dei fratelli subentrando con le quote dei loro genitori
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto