leo964

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno, avrei un quesito da proporvi, un mio prozio acquisito è deceduto, non ha figli ne fratelli
e non siamo a conoscenza di altri eredi in quanto ha sempre detto di non avere parenti.
E' originario di un'altra citta' e non abbiano nessun contatto.
Tutti i suoi beni vanno a chi? esclusivamente a chi ha indicato nel testamento olografo trovato in
casa o dobbiamo aspettare che eredi entro il 6° grado si facciano vivi? anche se in trent'anni di vita
passati nella città dove è deceduto non è mai venuto nessuno a cercarlo. Vi ringrazio per una vostra gentile risposta. Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Esiste un testamento olografo, e quindi deve essere pubblicato.
Per decidere se esistano altri chiamati all'eredità, oltre a quelli nominati nel testamento, occorre leggere il testamento (se il testamento contiene disposizioni relative solo ad alcuni beni di proprietà del testatore, la successione sarà regolata dal testamento solo per i beni indicati nel testamento stesso, mentre tutti gli altri beni non specificati nel testamento saranno devoluti secondo la successione legittima).
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non lo sapevo quindi ho mi è venuto in mente che forse potresti non saperlo neanche tu: il testamento olografo devi portarlo da un notaio (a meno che non ve lo abbia già depositato il tuo parente): è questo che intende Nemesis con "essere pubblicato".
 

leo964

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie, volevo precisare che il testamento dispone che tutti i suoi averi sono stati
lasciati ad una persona sola non erede.
la domanda è : noi non siamo a conoscenza della presenza di eredi diretti , possono in futuro chiedere la legittima?
 

leo964

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
altra domanda, se lui non avesse fatto testamento, a chi sarebbero andati i suoi beni, e come avremmo fatto a pagare i suoi debiti, quali servizio funebre, bollette arrivate
diritti cimiteriali?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi dispiace non so se ci sia qualcuno incaricato dalla legge di cercare eredi. Se ll tuo prozio acquisito non avesse fatto testamento credo che i beni e i debiti si sarebbero ripartiti secondo le quote di legittima (fino ai parenti di sesto grado) come da legge. Altrimenti il tutto va allo Stato.
Immagino sia concesso - conservando le fatture - seppellire il corpo e fare i funerali anche a familiari acquisiti (come te) o amici o al Comune se nessuno si fa avanti.
 

leo964

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie, per le informazioni, ma il dubbio degli eredi sconosciuti rimane comunque in quanto non sapremo mai della loro esistenza, oppure avendo lasciato tutto ad una persona non erede loro non possono rivendicare nel tempo tale eredità?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I testamenti possono essere diversi e le ultime disposizioni, se in contrasto con quelle presenti nei precedenti, le annullano.
Perché abbiano seguito devono essere pubblicati a cura di un notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto