rosellad

Nuovo Iscritto
BUONASERA, vorrei delle delucidazioni in merito ad una denuncia di succesione. IL 28 ottobre e' mancata la mamma e siamo due figli, io nel 2006 ho ricevuto in donazione un terreno allora agricolo di proprieta' della mamma, ora il terreno e' diventato edificabile e il 14 ottobre l'ho venduto a mio figlio che vuole fare la casa. sulla denuncia di successione si deve segnalare comunque come terreno donato, mio fratello non fa storie non gli interessa, la mamma non possedeva altro che la pensione e il conto corrente poiche' nel 2005 alla morte di papa' aveva rinunciato alla eredita' come mi devo comportare ringrazio
 
J

JERRY48

Ospite
Le donazioni effettuate in vita dal defunto si possono ridurre solo se il legittimario escluso o leso non trova di che soddisfare il suo diritto su quanto il de cuius ha lasciato alla sua morte.
Puoi benissimo fargli sottoscrivere un atto pubblico, in cui specifica che rinuncia ad alcuna pretesa.
saluti
jerry48
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi benissimo fargli sottoscrivere un atto pubblico, in cui specifica che rinuncia ad alcuna pretesa.
Premesso che la domanda di rosellad era altra, il diritto, patrimoniale e perciò disponibile, del legittimario di agire per la riduzione delle disposizioni testamentarie lesive della sua quota di riserva, dopo l’apertura della successione, è rinunciabile, anche tacitamente, purché inequivocabilmente. Il requisito di forma previsto dall’art. 519 c.c. per la rinuncia all’eredità non è applicabile per la rinuncia all’azione di riduzione del legittimario pretermesso, che acquista la qualità di legittimato all'eredità solo dalla sentenza che accoglie la domanda di riduzione. Tale formalismo non è necessario nella rinunzia all’azione di riduzione poiché la stessa non comporta alcuna modifica della delazione ereditaria ma rende definitiva la situazione giuridica sorta in virtù della disposizione lesiva.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sulla denuncia di successione si deve segnalare comunque come terreno donato
Nella dichiarazione di successione si devono indicare i beni caduti in successione. Quel terreno, essendo stato donato in vita dal de cuius, evidentemente non faceva parte del patrimonio del de cuius alla data della sua morte. Pertanto non deve essere indicato.
 

erwan

Membro Assiduo
Nella dichiarazione di successione si devono indicare i beni caduti in successione. Quel terreno, essendo stato donato in vita dal de cuius, evidentemente non faceva parte del patrimonio del de cuius alla data della sua morte. Pertanto non deve essere indicato.
anche il bene donato dev'essere inserito nella dichiarazione di successione.

ma visto che questo rosellad già lo sapeva, e visto che il fratello sembra non avanzare alcuna pretesa, non capisco bene cosa si chiede con "come mi devo comportare"?
 

rosellad

Nuovo Iscritto
chiedo se devo comunque farla la successione data che mamma non aveva piu' nulla a parte il conto corrente con su la pensione e poco rediuo circa 2000,euro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto