1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. max64

max64 Nuovo Iscritto

Salve a tutti,
    vorrei sottoporre all'attenzione questo problema riguardante una successione, in particolare:
    Nel mese di luglio 2010 è mancato mio padre, il quale ha lasciato nelle mani di mio fratello un testamento olografo. Su tale testamento non è stata rispettata la quota della legittima nei confronti di mia madre e in parte su di me, premetto che siamo tre fratelli. Mio fratello (a cui è stata destinata la quota maggiore del patrimoni, in virtù della quota disponibili) non ha effettuato la pubblicazione del testamento per la consapevolezza che io mia sorella e mia madre lo avremmo impugnato perché non rispetta le legittime. La mia domanda è questa:
    "rifiutato" un accordo bonario a tutt'oggi non ha provveduto a pubblicare il testamento (l'anno scadrà a luglio 2011) e non ha risposto alla nostra richiesta di accordo. Quali sono i passi da intraprendere in questa situazione? Grazie

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

aprite la successione legittima prima che scada l'anno.
    sara' costretto a rendere pubblico il testamento olografo se vuole anche la quota disponibile.
    ciao

3. max64

max64 Nuovo Iscritto

Grazie, rientrava in una delle possibili azioni che intendevo intraprendere..

4. robertcan

robertcan Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Quando si tratta di soldini, immobili, interessi patrimoniali.. non c'è parentela che tenga.

5. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    ha ragione acquirente. aprite la successione. vedrete il testamento saltar fuori a tempi di record. e potrete impugnarlo. suggerisco però di non prendersela troppo con il fratello. il comportamento scorretto, in buona o cattiva fede, l'ha tenuto il padre.

A Thi Nguyet piace questo elemento.
  6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Risposta x max64 di chi era l'immobile in successione?? solo di tuo padre o anche di tua madre, se il testamento olografo non ha rispettato la legittima tua madre dovrebbe avere il diritto di abitazione ed il 50% della casa se al contrario la proprietà era del padre, spetta solo la legittima ed il diritto di utilizzo, vedi di chiarire questo prima di accettare l'eredità con beneficio di inventario ciao adimecasa:daccordo:

7. max64

max64 Nuovo Iscritto

L'appartamento era solo di mio padre quindi a mia madre aspetta 1/4 più il diritto di abitazione. In questo momento sta esercitando solo il diritto di abitazione..
    Grazie a quelli che hanno risposto..

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina