max64

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
vorrei sottoporre all'attenzione questo problema riguardante una successione, in particolare:
Nel mese di luglio 2010 è mancato mio padre, il quale ha lasciato nelle mani di mio fratello un testamento olografo. Su tale testamento non è stata rispettata la quota della legittima nei confronti di mia madre e in parte su di me, premetto che siamo tre fratelli. Mio fratello (a cui è stata destinata la quota maggiore del patrimoni, in virtù della quota disponibili) non ha effettuato la pubblicazione del testamento per la consapevolezza che io mia sorella e mia madre lo avremmo impugnato perché non rispetta le legittime. La mia domanda è questa:
"rifiutato" un accordo bonario a tutt'oggi non ha provveduto a pubblicare il testamento (l'anno scadrà a luglio 2011) e non ha risposto alla nostra richiesta di accordo. Quali sono i passi da intraprendere in questa situazione? Grazie
 

acquirente

Nuovo Iscritto
aprite la successione legittima prima che scada l'anno.
sara' costretto a rendere pubblico il testamento olografo se vuole anche la quota disponibile.
ciao
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ha ragione acquirente. aprite la successione. vedrete il testamento saltar fuori a tempi di record. e potrete impugnarlo. suggerisco però di non prendersela troppo con il fratello. il comportamento scorretto, in buona o cattiva fede, l'ha tenuto il padre.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x max64 di chi era l'immobile in successione?? solo di tuo padre o anche di tua madre, se il testamento olografo non ha rispettato la legittima tua madre dovrebbe avere il diritto di abitazione ed il 50% della casa se al contrario la proprietà era del padre, spetta solo la legittima ed il diritto di utilizzo, vedi di chiarire questo prima di accettare l'eredità con beneficio di inventario ciao adimecasa:daccordo:
 

max64

Nuovo Iscritto
L'appartamento era solo di mio padre quindi a mia madre aspetta 1/4 più il diritto di abitazione. In questo momento sta esercitando solo il diritto di abitazione..
Grazie a quelli che hanno risposto..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto