1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Setancient

    Setancient Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve, mia madre è venuta a mancare molti anni fa e qualche giorno fa è venuto a mancare anche mio padre, io sono l'unico figlio. L'intera eredità (una casa) spetta interamente a me? Visto che sono gia proprietario di una casa e quindi non potrò usufruire dell'agevolazione prima casa sarebbe possibile passare l'intera eredità a mia figlia maggiorenne sempre per poter usufruire dell'agevolazione prima casa? Conoscenti mi hanno suggerito di rinunciare all'eredità in modo che la successione passi direttamente a mia figlia. E' corretto? Ai fratelli di mio padre spetta qualcosa?
    Grazie dei suggerimenti.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì. Era stata presentata la dichiarazione di successione di tua madre? Se di quella casa ne era comproprietaria, ne esisteva l'obbligo.
    Sì, se tua figlia ha i requisiti per godere dell'agevolazione "prima casa".
    No.
     
  3. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Nella speranza che Ella non abbia posto in essere comportamento concludente e tale da configurare ipotesi di accettazione tacita
    In tal evenienza alcuna rinuncia sarebbe operabile a favore della figlia.
    Sua figlia dovrà accettare, nessun passaggio automatico alla stessa.
     
  4. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    la domanda è più che legittima perché in quel caso se tua madre risultava comproprietaria del 50% della casa (appartamento) 1/2 del 50% spettava al coniuge superstite (che portava la sua proprietà sulla casa a 3/4); mentre a te sarebbe aspettato 1/2 del 50% cioè 1/4 di proprietà. In questo caso tu potrai rinunciare solo ai 3/4 della casa perché 1/4 risulta già tua.
    Se invece tua madre era nullatenente al momento della sua morte e quindi, si suppone, tuo padre fosse proprietario del 100% (1/1) della casa, con la morte di tuo padre, se tu non hai compiuto alcun gesto che possa essere interpretato come accettazione tacita della eredità (come ad esempio chiusura del c/c intestato a tuo padre) puoi rinunciare alla eredità. La dichiarazione di rinuncia alla eredità va fatta presso un notaio o presso il cancelliere del Tribunale nel cui circondario si è aperta la successione (luogo dove è morto il de cuius). A questo punto sarà tua figlia, che subentra per rappresentazione nella successione, che può fare una dichiarazione formale di accettazione espressa della eredità. Questa deve essere resa presso un notaio o presso il cancelliere del Tribunale nel cui circondario si è aperta la successione (luogo dove è morto il de cuius).
     
  5. Setancient

    Setancient Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie a tutti delle info
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non ha nessun obbligo di accettare espressamente.
    Se la figlia vorrà vendere l'immobile, compirà un atto che comporta necessariamente accettazione tacita. Il notaio procederà allora a due trascrizioni, di cui la prima sarà quella a favore della figlia venditrice per l’acquisto in successione, e l’altra, immediatamente successiva, sarà a favore di chi acquisterà da lei. E ciò con risparmio di costi rispetto a un'accettazione espressa.
     
  7. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Circa 700/1000 Euro (a seconda del notaio e della complessità della pratica)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina