MEGNETTA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno,
vorrei sapere come procedere per la seguente successione.
I miei genitori sono proprietari di un appartamento (prima casa) ognuno al 50%.
Purtroppo, poco tempo fa, mio padre è venuto a mancare, pertanto dobbiano procedere alla successione del suo 50%, siamo 3 fratelli e mia madre.
Cosa possiamo fare?:
- intestare a mia madre il 50% di mio padre
- intestare a noi tre fratelli il 100% della casa con mia madre usufruttuaria
- dividere il 50% di mio padre a noi 3 fratelli.
Inoltre vorrei sapere se dobbiamo rivolgerci ad un notaio in quanto pratica complessa oppure pensarci noi con l'agenzia delle entrate.
Grazie
 

erwan

Membro Assiduo
il patrimonio non si distribuisce secondo la vostra volontà, ma secondo la legge.
il che significa, se non esiste testamento, che la metà del padre si devolve per un terzo alla moglie (che alla fine si trova quindi con 1/2+1/6) e per due terzi ai figli (che alla fine si trovano quindi con 1/9 ciascuno).

(ma non è impossibile inventarsi qualche stratagemma per distribuire il patrimonio diversamente...
;)

le pratiche di successione possono essere svolte dal notaio o da soli.
nel primo caso si è sicuri di non sbagliare ma si paga ovviamente l'onorario del professionista; nel secondo si risparmia, ma a vostro rischio e pericolo, se non si sa quel che si fa.

soluzione di compromesso quanto a competenza e costi è affidarsi ad un tecnico con esperienza nel settore, o a patronati e istituti simili.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
un caaf, andate ad un caaf. E se siete iscritti ad un qualunque sindacato c'è pure il pericolo che ve lo fanno gratis.
 

erwan

Membro Assiduo
le dichiarazioni preparate dai caf contengono errori molto più raramente di quelle "fai da te";
quelle preparate da studi notarili contengono errori molto più raramente di quelle dei caaf;

ovviamente la probabilità che ciò avvenga dipende dalla particolarità e complessità della successione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto