1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. domenico19

    domenico19 Ospite

    Ciao a tutti, ritorno se non disturba avendo letto la discussione relativa di un iscritto con il mio stesso problema.

    Mia madre deceduta era assegnataria di un appartamento Iacp alla sua morte venni a sapere che la nipote (mia nipote) da diversi anni risultava sullo stesso stato di famiglia di mia madre facendo quindi risultare che risiedeva in pianta stabile in quell'appartamento con mia madre ( la richiesta presentata è firmata da mia madre). Alla morte della stessa vedo con sommo stupore che la tizia rimane dentro e non ci pensa proprio ad uscire. Senti... senti nelle condizioni in cui si trova potrebbe riscattare lei l'appartamento come è quando vuole e così?? :rabbia:. Ma domanda!!!!!..... non deve comunque liquidare me riscattando la casa?
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Credo che attualmente la casa sia ancora dell'IACP, o no?
    Allora, tua nipote abita giustamente e vi risiede perchè così ha voluto la nonna. Da quello che dici, tu non vi risiedi e dunque......quali diritti vuoi accampare in ordine ad una futura vendita dell'appartamento? Tieni presente che nel caso in cui si verifichi l'opzione vendita, i primi ad essere interpellati sulla loro disponibilità ad acquistare saranno proprio i residenti. In caso di riscatto, invece, se l'appartamento venne assegnato con tale formula, verrà attribuito agli eredi purchè si siano già verificate le condizioni per il riscatto. Ad esempio, se la nonna (suppongo tua madre) avesse già finito di corrispondere i ratei 25nnali o 30nnali previsti per essere proprietaria a tutti gli effetti.
     
    A domenico19 piace questo elemento.
  3. domenico19

    domenico19 Ospite

    grazie per la risposta molto eloquente. Quini se ho ben capito non mi rimane che accertarmi se mia madre nei 45 anni in cui ha usufruito dell'appartamento Ina Casa con la formula del riscatto...abbia o meno versato almeno 25/30 anni di ratei. Quindi ammettiamo che mia madre abbia effettivamente versato ..e penso proprio che in tanti anni l'abbia fatto ratei per una durata trentennale...mia nipote non ha il diritto di stare nell'appartamento...deve liquidare gli eredi...o mi sbaglio??
     
  4. domenico19

    domenico19 Ospite

     
  5. domenico19

    domenico19 Ospite

     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina