Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Presentare la dichiarazione di successione all'Agenzia delle Entrate, entro dodici mesi dalla data di morte di tua madre. Entro trenta giorni da quella presentazione, presentare la richiesta di voltura catastale.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Personalmente consiglio di rivolgersi a un Caf. Hanno tutta la modulistica, per esempio per chiudere la pensione e al tempo stesso per chiedere l'eventuale frazione di tredicesima spettante e sbrigano loro la pratica. Pensano loro alla successione e alla voltura catastale, il tutto a un costo molto modico.
 

acquario56

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao, purtroppo io ci sono già passata. Confermo che ti conviene rivolgerti ad un patronato o se sei iscritta a qualche Associazione piccoli proprietari e si occupano loro di fare il tutto.
Aggiungo solo che i conti vengono bloccati e li potrai sbloccare solo dopo aver presentato in banca la dichiarazione di successione, quindi seppure hai 1 anno di tempo per fare tale dichiarazione, ti conviene non lasciar trascorrere tempo. Purtroppo io ho avuto anche la brutta esperienza che per sbloccare il conto in banca si sono presi (con mille scuse) altri 4 mesi di tempo dopo aver consegnato la dichiarazione. Le Poste sono state più oneste e hanno sbloccato in circa 20 giorni.
Al di là di questi "fatti burocratici" ti mando il mio affetto per il dolore che sicuramente stai provando e che conosco troppo bene. Ciao.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
sei figlia unica, di un unico genitore o tuo padre è ancora in vita, qui diamo tutto per scontato, che sei figlia unica di un unico genitore
 

acquario56

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusa, ma le indicazioni sin qui date, comunque non variano. In sede di dichiarazione di successione viene compilata la sezione Asse ereditario e quindi se vi é ancora un genitore in vita verrà indicato (come fu nel mio caso). Quando Cristina si rivolgerà al CAF le chiederanno se vi é ancora il papà, se era in comunione dei beni, ecc.
Può variare solo il discorso del "blocco dei conti", ossia se il papà é in vita ed era in comunione, la Banca/Posta può bloccare solo il 50% di quanto depositato, ma comunque sia devono presentare la dichiarazione di successione. Quindi niente di scontato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto