cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, un ultimo quesito in merito alla successione di un immobile e di un terreno, entrambi si trovano in provincia di Trento mentre io abito in provincia di Bolzano, in entrambe le province vige il sistema fondiario, per comodità, mi sono rivolta ad un notaio di Bolzano per la richiesta del certificato di eredità al tribunale di Trento. Non ho avuto ancora risposta dal notaio se lui può fare la richiesta o meno, voi che mi dite?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho avuto ancora risposta dal notaio se lui può fare la richiesta o meno
Il ricorso al tribunale, volto all’emissione del certificato di eredità/legato), deve essere sottoscritto personalmente dagli eredi/legatari. Il notaio dovrà autenticare le sottoscrizioni.
N.B.: non è detto che la competenza sia del tribunale di Trento.
Il tribunale competente è quello del luogo in cui si è aperta la successione, ossia del luogo di ultimo domicilio del defunto. Se la successione si è aperta fuori dei territori in cui vige il sistema tavolare, il certificato di eredità deve chiedersi al tribunale in composizione monocratica del luogo dove si trova la maggior parte dei beni immobili del defunto esistenti nei territori medesimi.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto