soldatino

Membro Junior
Cari amici del forum, vi pongo una domanda forse un po' inusuale alla quale finora non ho trovato risposta. Se una persona riceve in vita un immobile in donazione, all'eventuale sua morte prima che siano trascorsi venti anni da tale fatto, i due figli unici eredi avrebbero poi i soliti annosi problemi in caso di vendita? In buona sostanza con la morte del donatario si estinguono tutte le difficoltà che lo stesso avrebbe avuto se, in vita, avesse voluto alienare l'immobile, o le stesse seguono gli eredi?
Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Analizza la posizione di chi ti ha donato l'immobile. Se chi ti fece la donazione, è morto, non ha pretendenti alla ipotetica eredità, il tuo timore viene sfatato.
L'immobile di cui parli, sarà intestato ai tuoi figli e l'atto di provenienza sarà per "successione" -questo è il caso che tu stai immaginando- e quindi la provenienza è tranquilla.
 

soldatino

Membro Junior
Adriano, grazie per la risposta ma le cose non stanno così. Abbiamo A che dona l'immobile a B, il quale ha due figli come unici eredi essendo morta la moglie. Quando A è ancora in vita, B muore e lascia l'immobile in eredità ai suoi due figli. C'è ancora qualcuno che può esercitare l'azione di riduzione su detto immobile?
Grazie ancora
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
A è in vita, suoi eventuali eredi diretti, quindi figli, potrebbero far rivalsa sulla quota ereditaria non rispettata. C'è da dire che i figli di B hanno ereditato regolarmente e quindi se A ha eredi che vogliono rivalersi (ipotesi 1) si trovano che il bene sul quale, eventualmente si volessero rivalere, è già stato ceduto regolarmente, quindi se A ha altre proprietà e se l'ipotesi 1 si manifestasse, dovranno aggredire altri beni.
Insomma, come ti dicevo va analizzata la posizione di A, età, eredi diretti, azioni di rivalsa già avviata prima della premorienza di b dcc...eccc...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto