1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Viky

    Viky Nuovo Iscritto

    Salve a tutti.
    Sono nuovo del forum e propongo a chiunque possa aiutarmi un quesito:
    devo presentare una denuncia di successione, ma tra gli immobili da dichiarare c'è ne è uno che al catasto fabbricati risulta con la dicitura "in costruzione", senza perciò attribuzione di rendita.
    La mia domanda è: come determino il valore dell'immobile da inserire nella dichiarazione di successione?
    Esistono dei parametri o cos'altro?
    Grazie in anticipo per la risposta.
     
  2. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Credo che un tecnico possa attribuire una rendita presunta, magari se conosci un geometra o equivalente nella tua cità ti potrà essere utile e indirizzarti al meglio.
     
  3. domenico10

    domenico10 Membro Junior

    Professionista
    prima di depositare la successione di un fabbricato nella cosidetta categoria f/3 ( fabbricato in corso di costruzione), privo di rendita, è utile andare in agenzia entrate, ull'ufficio preposto, e vedere con i responsabili quali sono le tabelle per zona, dei valori di congruita fiscale al mq, per i cosidetti fabbricati in corso di costruzione. avuti quelli e fatto il debito raffronto ti consiglierei di aumentare tale valore di un 10% onde evitare sorprese. naturalmente il fatto che al catasto alla data della apertura della successione sia indicato in corso di costruzione, non significa che lo sia effettivamente, se i lavori sono stati ultimati ed è agibile, prima della successione va presentata immediatamente la ultimazione dei lavori al catasto.
     
  4. domenico10

    domenico10 Membro Junior

    Professionista
    egr sig ralf, la rendita presunta, è valida in presenza di un fabbricato agibile e ultimato, ma non accatastato. in presenza di un fabbricato in corso di costruzione non esiste la rendita presunta.
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Nuovo
    egr sig ralf, la rendita presunta, è valida in presenza di un fabbricato agibile e ultimato, ma non accatastato. in presenza di un fabbricato in corso di costruzione non esiste la rendita presunta.
    La rendita presunta, essendo tale, non necessita dell'agibilità, potrebbe essere anche per un fabbricato abusivo, solo parzialmente o privo dei certificati di regolarità degli impianti, propedeutici alla dichiarazione di agibilità.
    Probabilmente il fabbricato in oggetto sarà già stato demolito per vetustà.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi