Jann

Membro Attivo
Salve, avrei un parere importante da chiedere in merito ad una successione di un terreno (divenuto successivamente un ente urbano), in quanto è stato realizzato dalla persona deceduta un magazzino (non ultimato)
Il catasto, d'ufficio ha soppresso la particella, pertanto facendo la visura al catasto terreni, non risulta più nulla, tanto meno il nominativo e cod fiscale dei proprietari di tale terreno.
Facendo invece la visura al catasto fabbricati, risulta la particella, (che e' la stessa di quando era terreno agricolo) ma non la rendita catastale, il nominativo e il cod fiscale del proprietario.
Domanda: Come faccio ad "agganciare" la successione visto che non è riconducibile alla persona deceduta, in quanto non ci sono in visura i dati del proprietario deceduto?
Non so se sono stato chiaro...
Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel condominio dove abito, qualche anno indietro è successo qualcosa di simile. Per ragioni oscure (dovute forse ad un aggiornamento (?) d' ufficio effettuato dal Catasto) una parte di terreno di proprietà condominiale, appariva ad una visura,come Ente Urbano. Ma quella particella appartenuta a due proprietari era stata oggetto di permuta a favore dei Condomini tutti/contro alcune servitù a favore di altra particella degli stessi proprietari confinanti. Questo in un atto notarile del 1958.Con quell' atto in possesso di alcuni condomini che l' avevano stipulato, il Geom. incaricato dal Condominio, effettuate le dovute ricerche a ritroso, ha provveduto a far effettuare al Catasto le dovute rettifiche. (non senza un costo). In bocca al lupo!
 

Jann

Membro Attivo
Grazie, la situazione è simile ma molto differente. Adesso che c'è una piccola costruzione. . in effetti non è più un terreno e basta ma neppure si può definire un fabbricato... boo? Vedremo...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si tratta del classico fabbricato fantasma, che i privati avrebbero dovuto dichiarare in catasto e, non avendo provveduto, sono intervenuti d'ufficio. Ora dovrai rivolgerti ad un geometra perché provveda a presentare una pratica regolare con tipo mappale ed accatastamento del fabbricato in corso di costruzione. Ovviamente tutto ritornerà regolare e potrai procedere alla dichiarazione di successione.
 

Jann

Membro Attivo
Grazie per la risposta, ma si può regolarizzare anche se si tratta di terreno agricolo? la costruzione lasciata non completa, sarà un magazzino attrezzi... inferiore a 20 mq su un terreno di circa 1300 mq.
È quindi possibile regolarizzarlo?
Intanto però non c'è il tempo e andrà in successione (mi diceva il caf) come terreno in quanto era tale fino a 5 anni fa dove risultavano i dati del proprietario deceduto. Ad oggi facendo una visura risulta la stessa particella ma nessuna rendita catastale (tant'è che ne metterà una presunta) e nessun intestatario.... pertanto per "agganciare" la successione dobbiamo rifarci ai dati della visura terreni dell'epoca, giusto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo il valore è al momento dell'apertura della successione. Per regolarizzare la posizione catastale potresti presentare un tipo mappale con frazionamento della corte circostante il fabbricato in corso di costruzione, considerando la sua massima estensione una volta completato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto