• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

fieronero

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,avrei bisogno delle info riguardo ad una successione.
Il fatto: una mia amica (settantasettenne) è rimasta vedova da poco, il marito era divorziato da oltre 30 anni con due figli avuti dalla prima moglie. Lei è comproprietaria di un appartamento,dove vive, e di un altro appartamentino al mare.
I figli, oltre alla legittima,( 25% dei beni immobili e su c.c e deposito titoli) hanno altri diritti ? p.e.su contenuto della case?(mobili) potrebbero pretendere un canone di affitto dalla mia amica sulla casa di residenza?
Grazie per le eventuali gradite risposte
 

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Se non c'è testamento, ai figli spetta 1/3 ciascuno dell’eredita paterna, mentre alla moglie spetta 1/3 , ed il diritto di abitazione sulla casa famigliare e l’uso dei mobili che la corredano.
Quindi i figli non possono chiedere niente riguardo alla casa dove vivevano i coniugi .
Mentre per la casa del mare, moglie e figli saranno comproprietari , anche dei mobili.
 

fieronero

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Un testamento sembra esserci, ma visto che il defunto è ancora in sala mortuaria, non sono in grado di saperne di più. Grazie per la risposta, tornerò in argomento con elementi certi.
 

fieronero

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Cercherò di visionare l eventuale testamento, non appena la mia amica avrà finito le pratiche riguardanti la sepoltura e ritornerò in argomento. Grazie per le risposte.
 

plutarco

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sull'abitazione di residenza coniugale non è dovuto affitto, detenendo la tua amica il C.D. diritto d'abitazione. Per il resto ci vorrebbe... un testamento!!!
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
Mi auguro che tutto questo un giorno finirà e che ci butteremo alle spalle questa triste vicenda.
Sognatrice '80
Alto