1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mfr100

    mfr100 Nuovo Iscritto

    Meno di 5 anni fa io e mia mamma, a seguito della morte di mio padre, abbiamo ereditato per successione alla pari un immobile; il 50% è quindi divenuto di mia proprietà e l'altro 50% di mia mamma.Nell'atto di successione mia mamma ha goduto dei benefici prima casa per il 50% di questo immobile nel quale attualmente risiede.

    Ora mia mamma intende donarmi la sua parte dell'immobile; pare però che se la donazione viene effettuata prima della scadenza dei 5 anni dalla precedente successione vengano persi i benefici prima casa di cui aveva precedentemente usufruito. Questo ovviamente comporta un ingente aumento dei costi della donazione.

    E' vero?
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    tua madre ha usufruito dei benefici agevolazione prima casa.
    puo' donare o vendere la sua parte senza dover pagare nessuna mora dopo 5 anni.
    e' vero. :fico::fico:
     
  3. erwan

    erwan Membro Attivo

    "Sono redditi diversi le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, esclusi quelli acquisiti per successione e le unità immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari....

    tuttavia l'agevolazione prima casa viene persa se non si procede al riacquisto di un altro immobile entro un anno
     
    A PIETROVELOX piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina