cyrusmith

Nuovo Iscritto
Sono figlio unico. Mio padre è morto da qualche mese lasciando un conto cointestato a mia madre morta nel 1993. Nel 1993 fu fatta la successione di mia madre ma non fu considerato questo conto. Il certificato che mi è stato consegnato della banca indica questo conto intestato a mio padre+1 in modo generico. Si tratta comunque di somme non alte comprese naturalmente nella somma esente da tassa di successione. La mia commmercialista sostiene di mettere questo conto nella successione di mio padre con percentuale 100 per cento. E' corretto procedere così? Le Entrate vorrano spiegazioni su questo +1?
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
se vuoi ritirare i soldi depositati devi solo fare cosi' altrimenti non essendo cointestato anche a te perdi i soldi sul c/c.
sei erede ma non coitestatario, una bella sfortuna.................:rabbia::occhi_al_cielo:
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Se la banca detentrice di questo conto è la stessa dove tu sei cliente vedi di interloquire con un responsabile o con il direttore di filiale molte volte specie se sono somme irrisorie risolvono il tutto portando il certificato stato di famiglia integrale, altrimenti ti diranno di dichiararlo in successione.
L'Agenzia delle entrate per questo +1 non chiederà nulla verificherà solo la corretta liquidazione delle tasse e imposte rispetto a quello che dichiarerai in successione.
Se la contestazione del +1 si verifica lo saprai al momento della presentazione a quel punto devi procedere prima alla dichiarazione di integrazione di successione di tua madre per il conto e poi aalla presentazione di quella di tuo padre.
Ciao salves
 

GRANATADOC

Nuovo Iscritto
Non sono certo che nel 1993 ci fosse l'obbligo nella Denuncia dei depositi bancari.
Se non ci fosse stato la quota della madre andava in allora ripartita automaticamente dalla banca fra i vari eredi (tra cui sicuramente tu).
Parla con la banca stessa, meglio di tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto