gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

so che e' un po' fuori tema del sito, ma in passato ho visto che le competenze dei partecipanti sono molto ampie e provo a fare comunque la domanda:
mio padre e' morto tempo fa e aveva un'auto intestata, gli eredi sono mia madre, mia sorella ed io.
Per evitare complicazioni che non sto a dettagliare, ci piacerebbe (a tutti e tre in pieno accordo) non fare il passaggio di proprietà per un po' di tempo.
Siete a conoscenza di possibili problemi?
Assicurazione?
Sanzioni?

Grazie per l'aiuto.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ho girato qualche sito per rinfrescarmi la memoria e ho trovato questo che ti suggerisco:
Decesso del proprietario e pratiche per l'auto (assicurazione e voltura)
Mette bene in chiaro tutti gli aspetti assicurativi. Ci sono 6 mesi di tempo per fare il passaggio di proprietà che deve necessariamente essere fatto, in prima battuta, nei confronti di tutti gli eredi a meno che alcuni non rinuncino non solo all'auto ma a tutta l'eredità. Poi se si vuole intestare l'auto a un unico erede si deve fare un secondo passaggio, con secondo salasso.
Addirittura nell'articolo si suggerisce di considerare l'auto come non assicurata sin dal giorno successivo alla morte a meno che nelle clausole contrattuali una non garantisca la copertura per i primi sei mesi dal decesso
Mia sorella e io ci siamo fermate al primo passaggio di proprietà mantenendo l'auto cointestata e dovendo ripartire dalla classe 14.
L'articolo spiega bene in quali circostanze e chi può aspirare a una classe di merito migliore
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando mio padre è venuto a mancare nel 1978, la sua auto è stata utilizzata da mio fratello senza nessun atto o successione. Successivamente l'ha ceduta per comperarne una nuova. Oggi so che per la nuova assicurazione il proprietario usufruisce della classe migliore fra i familiari presenti nel suo certificato di residenza. Se non erro dovrebbe essere la legge Bersani, una delle poche o forse l'unica cosa che ha fatto.
 

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti,
Rispetto a quanto riportato nel link, noi siamo già "avanti", nel senso che abbiamo ignorato il problema fino ad ora, e precisamente fino al momento in cui si dovrebbe rinnovare l'assicurazione in Maggio
Purtroppo non credo che possiamo seguire le regole citate, già complesse di per sé, ma molto peggio per noi in quanto occorrerebbe coinvolgere un giudice tutelare avendo tra gli eredi un incapace.
Adesso sto provando a sentire le assicurazioni per vedere se e' possibile farla con un intestatario diverso dal proprietario (la mia mi ha risposto di no).
Se fosse possibile, siete a conoscenza di altri possibili problemi, sanzioni...?

Grazie ancora
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per la sua cessione è stato sufficiente fare un'autocertificazione. Ma ancora oggi la vettura non deve essere indicata in successione, a meno che non sia un bene aziendale.
Gigi, al giudice tutelare devi intervenire se l'erede è un interdetto o in amministrazione di sostegno. Per la stipula dell'assicurazione, non capisco perché non puoi usufruire della legge Bersani.
 

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono spiegato male, non sono nemmeno arrivato a discutere della classe di merito. L'assicurazione mi ha detto che non posso assicurare il veicolo di mio padre deceduto
grazie per l'aiuto
 

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Finora ho chiesto a tre diverse e tutte hanno detto che devo fare il passaggio di proprietà prima, se ne conoscete di più flessibili...
Grazie ancora
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ma ancora oggi la vettura non deve essere indicata in successione
Non deve essere indicata in successione ma si deve fare la successione apposita per l'auto (ACI e PRA) con passaggio di proprietà entro sei mesi dalla morte. Quello che ha fatto tuo fratello non è corretto. Viene ribadito anche al link che ho postato: alcune agenzie di pratiche lo fanno (pur di non perdere il cliente) ma rischiano, perchè gli altri eredi potrebbero opporsi. Prova a vedere se all'ACI lo fanno: all'ACI fanno la pratica corretta che è di fare il passaggio di proprietà verso tutti gli eredi. Poi si può far convogliare il tutto verso uno solo.
Quando ci sono i nuovi (o il nuovo) proprietari/io si comincia a discutere sull'assicurazione. La classe di merito del defunto è trasferibile solo al coniuge in comunione di beni. Per applicare la legge Bersani bisogna vedere se ricorrono le condizioni.
Chi gira con l'auto e soprattutto con l'assicurazione intestata a un defunto deve leggere bene le clausole, perchè di solito va tutto bene, nessun incidente... Ma se avete un incidente e l'assicurazione è intestata a un morto ci sono altissime probabilità che l'assicurazione non copra: vanno lette le clausole. Dopo lo si sa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto