1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. uvz

    uvz Membro Attivo

    buongiorno, da qualche mese è mancato mio padre e non siamo riusciti a trovare testamento. Era proprietario di 2 appartamenti di valore diverso (in quello di minor valore io negli anni scorsi avevo messo i pavimenti e fatto una piccola ristrutturazione) e della villetta in cui viveva con mia madre proprietari al 50%. Siamo 2 fratelli e mia madre vorrebbe intestarsi l'altro 50% della villetta così da diventarne esclusiva proprietaria e a mio fratello l'appartamento di maggior valore (dice che lui è sempre disponibile nei loro confronti ma in realtà lui riesce a fare di tutto x mettermi ai suoi occhi in cattiva luce) A me resterebbe l'appartamento di minor valore e in cui per di più ho speso soldi x renderlo così.
    Vorrei evitare spiacevoli discussioni, ma come potrei tutelarmi x il futuro dato che se la villetta sarà tutta di mia madre e lei stravede solo x mio fratello un giorno potrebbe lasciarla tutta a lui .
    Inoltre non parla con me dei contanti che mio padre aveva in banca , sicuramente un discreto patrimonio che sospetto lei si sia già intestata.
    Alcuni parenti mi hanno detto di stare attento perchè mio fratello è riuscito a portarsi mia madre solo dalla sua parte,e infatti queste sue scelte senza neppure consultarmi me ne danno conferma. So invece che lui ha convinto mia madre a non restare in comunione perchè cosi facendo resterebbe un appartamento ciascuno e risparmieremmo sull'IMU
    Spero mi sappiate dare qualche consiglio
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ho capito che la situazione non è delle migliori, comunque senza nessun testamento legalmente la quota del 50% della villetta e la quota dei due appartamenti e dei conti bancari titoli azioni ecc. ecc., vanno 1/3 al coniuge e 2/3 ai figli, che in questo caso essendo in due andra a finire che sarete in comproprietà 1/3 ciascuno per le quote di tuo padre, tale 1/3 ciascuno nel caso di tua madre andrà ad aggiungesi alla quota già di sua proprietà.

    Inoltre tua madre sulla casa coniugale cioè in quella dove risiede avrà il diritto di abitazione, ne consegue che su queto immobile non dovrete pagare IMU.

    Adesso non volendo fare ipotesi, quali cosigli vuoi avere?
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Tua madre non può intestarsi semplicemente questo o quello. di fatto la morte di tuo padre ha creato una comunione tra voi tre che potrete sciogliere solo di comune accordo o ricorrendo al giudice.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Tutto :ok: quanto detto da Salves, tua madre oltre al diritto di abitazione della casa dove risiede ora ha anche il diritto d'uso di tutti gli arredi, per il resto non può fare niente, per ora tutto l'asse ereditario sono uguali per tutti 1/3 ciascuno
     
  5. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per la banca vacci subito e parla con il direttore come fare per avere informazioni, bonariamente o per legge le divisioni vengono stabilite dal codice civile non dai sentimenti che in questi casi " davanti all'interesse l'amore mi passa":fiore:
     
  6. maria55

    maria55 Membro Attivo

    Professionista
    Siamo proprio in presenza di "un cuore di mamma"!
     
  7. uvz

    uvz Membro Attivo

    Oggi ho parlato con mia madre e le ho proposto di dividere come per legge 1/3 ciascuno . Mi ha aggredito verbalmente dicendomi che dopo tutto quello che aveva fatto mio fratello per mio padre avrei dovuto accettare di fare la successione e poi intestarci ognuno gli appartamenti come lei aveva disposto.
    Esiste un sistema per accontentare mia madre e mio fratello che mi possa tutelare per il futuro? (temo che quando mia madre avrà la piena proprietà dell'appartamento possa un giorno cederlo a mio fratello, tanto più che non so l'ammontare del deposito in banca)
    Ringrazio coloro che mi hanno risposto e chi mi saprà dare ancora qualche consiglio
     
  8. maria55

    maria55 Membro Attivo

    Professionista
    Puoi iniziare a chiedere agli istituti di credito, posta, enti assicurativi, il rilascio di certificazione attestante i movimenti nell'ultimo anno, anche ultimi 5 anni, prima della dipartita di tuo padre. Ma, perchè tua madre si comporta così?
     
  9. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il tempo porta consiglio lascia andare le cose cosi, trova mille scuse non intervenire nella successione se vogliono la facciano loro non cambia niente non possono obbligarti a intervenire la può fare anche un solo erede, se ti dicono: se non facciamo la successione paghiamo la multa, sono pochi soldi e poi dopo 5 anni va in prescrizione e si paga solo una piccola quota, non intestarti niente, quando tua madre non ci sarà più farai a metà con tuo fratello, se sarà onesto, se tua madre lascia qualche testamento può fare solo questo: la legittima non la può toccare ( ovvero quanto ti spetta per legge ) ma ha una parte che si chiama disponibile che può donare a chiunque e solo questa parte potrà ricevere tuo fratello in piùnei tuoi confronti. ti allego una tabella di come si dividono i lasciti, non dimenticarti, come già ti ho detto, di andare in banca ti basta avere un estratto conto parlane con il direttore se anche lui è contro di tè mandagli una raccomandata con ricevuta di ritorno, senza busta, con la quale gli dai notizia della morte di tuo padre con data ecc. cosi lui è obbligato bloccare il conto non può tua madre o chi ha la delega operare se lo fa dovrà presto o tardi restituire tutto e il direttore se la vedrà brutta.
    Tutto ciò che ti ho detto è successo anche a me, quando sarà il momento che non ci sarà più tua madre cerca un accordo con tuo fratello anche se ci perdi qualcosa perché le cause sono lunghe lunghe lunghe.
    Un salutone
    :fiore: tabella succesione.jpg
     
  10. uvz

    uvz Membro Attivo

    ringrazio tutti x i consigli. A Maria 55 rispondo che mia madre ha un debole x mio fratello perchè lui cerca in ogni modo di farsi vedere disponibile e di sminuirmi.Nei 2 mesi di malattia di nostro padre io avevo proposto una badante x aiutare nostra madre visto che entrambi abitiamo a circa 100 km ma non hanno accettato. Lui era spesso là mentre io ho un lavoro che non mi permetteva una presenza costante .Secondo me (me lo dicono anche altri parenti)ha fatto di tutto x screditarmi agli occhi di mia madre e così cercare di ottenere da lei il più possibile.
     
  11. uvz

    uvz Membro Attivo

    finalmente, anche se con ritardo di tre mesi siamo riusciti a chiudere la successione.
    Mia madre mi ha chiesto di andare in banca a firmare per la chiusura del conto di mio padre. L'impiegata mi ha chiesto di firmare un foglio in cui chiedo che il saldo del c/c (poche centinaia di euro) venga spostato sul conto di mia madre, visto che aveva già parlato con mio fratello che le aveva detto che eravamo tutti d'accordo.
    Sul foglio che ho firmato esonero la banca da ogni responsabilità , ma il saldo non era scritto perché secondo l'impiegata non avevano fatto l'estratto conto ma lo vedeva lei dal computer. Non mi ha rilasciato nessuna ricevuta;
    Sul momento ho firmato perché anche se so per certo che sicuramente mio padre poteva disporre di una discreta somma di denaro (ha venduto in passato alcune proprietà ed è sempre stato molto economo) non mi sentivo di togliere a mia madre dei soldi anche se mi spetterebbero in qualità di erede.
    Mi da però molto fastidio la mancanza di trasparenza da parte di mia madre, e visto che mio fratello riesce a manipolarla a suo piacimento non vorrei trovarmi un giorno qualche brutta sorpresa.
    Devo chiedere almeno la ricevuta di quanto da me firmato con l'indicazione del saldo o mi consigliate di approfondire con la banca chiedendo gli estratti conto degli ultimi anni?
    Ed è ancora possibile visto che ho già firmato?
    Ringrazio tutti coloro che sapranno consigliarmi.
     
  12. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Fatti consegnare copia della dichiarazione di successione. La banca non avrebbe potuto pagare in mancanza di questa. O avrebbe dovuto acquisire una dichiarazione che non v'era l'obbligo di presentare la dichiarazione di successione (che in questo caso, essendo presenti immobili nell'asse ereditario, sarebbe falsa).
    Così potrai conoscere che cosa è stato dichiarato. Controlla anche se è stata presentata la richiesta di voltura catastale degli immobili, dato che per quelli diversi dalla casa adibita a residenza familiare (per la quale l'unico soggetto passivo d'imposta è tua madre) sei anche tu un soggetto passivo d'imposta, sia ai fini dell'IRPEF sia ai fini dell'IMU e della TASI.
     
  13. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Potrebbe averli investiti in titoli. Forse è meglio che tu approfondisca in banca. Sei sicuro che aveva tutto lì? Non aveva magari diversificato acquistando buoni o altri prodotti postali?
    Comunque una stampa dell'estratto conto e degli eventuali titoli te la devono dare. E magari anche, come ti era già stato suggerito, i movimenti degli ultimi tempi (o anni, se sospetti qualcosa)
     
  14. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Anche se ti faranno pagare le copie ecc. e ti faranno aspettare un poco loro possono risalire ai vecchi documenti personalmente ho chiesto un estratto conto di 5 anni fa per vedere un assegno che fine avesse fatto, quando si tratta di contabilità ecc. conviene semprte avre le cartacce sotto mano che poi per praticità le si scannerizza e si mettono in archivio al pc e buona prassi
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina