1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mrguitar

    mrguitar Membro Attivo

    Salve a tutti

    è venuta a mancare il mio uinico genitore, gli unici ereditari siamo io e mia nipote che vive all'estero.
    Oa abbiamo un immobile da vendere, posso farmi fare una procura a vendere da mia nipote, dato che a fine mese sarà in Itralia, prima di fare la successione che dovrà farsi entro la fine del anno.
    Come dovrà essere questa procura in quanto non abbiamo ancora fatto la successione?

    Grazie a tutti saluti
    C.M.
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Scusa, ma perchè non fai subito la successione? Vai a un patronato e la risolvi in fretta e con poca spesa. Così appena trovi l'acquirente, la proprietà è già chiara. Tra l'altro la successione sblocca i conti in banca. Meglio farla subito di solito. (Tra l'altro, hai chiuso la pensione? Al patronato ti fanno anche quello) Hai chiesto l'eventuale frazione di tredicesima della pesione, se spettante? ...

    Altrimenti, forse una formulazione tipo: la sottoscritta, nata a.. il... residente ... C:F:... in qualità di unica erede di..., nato a...il....defunto a ....il... C.F. ...... insieme al di lui figlio... nato a...ecc... do a quest'ultimo procure a vendere l'immobile sito in... all'indirizzo...di estremi catastali... non appena effettuate le operazioni di successione a termini di legge.

    Insomma che tutto e tutti siano bene identificati,,,
     
  3. mrguitar

    mrguitar Membro Attivo

    Non vi sono conti in banca vi e' solo questo immobile e purtroppo vi sono da pagare le spese di successione un po' altine quindi speriamo fino alla fine di poter trovare un acquirente prima.

    Ecco questa mi sembra una buona impostazione per la procura, ma solo dal notaio si puo' fare non ci sono alternative?
    Grazie
     
  4. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Se la nipote non può essere presente davanti al notaio al momento della vendita, temo proprio di sì. Una scrittura privata potrebbe avere senso solo per convincere l'eventuale acquirente che hai tiolo a trattare per tutti e che l'altro non si tirerà indietro, ma per la vendita...
     
  5. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    A prescindere del sbloccare conti quote pensione ecc.ecc. per procedere poi al rogito occorre obbligatoriamente aver presentato la successione, correttamente registrata trascritta e volturata.

    Se il problema è quello economico puoi risolvere la situazione mettendo come base di caparra la somma da spendere per la successione, che in ogni caso dovrete pagare entro 1 anno dal decesso pena sanzioni al momento della presentazione della successione e sino ad ulteriori 5 anni dopo l'anno di tempo dal decesso.

    Ciao slaves
     
  6. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Si, tra l'altro il discorso pensioni ecc... non c'entra niente con la successione, ma quando mi ci sono trovata io, già uno è frastornato per il lutto, poi non mi immaginavo a quante cose si dovesse pensare in quei momenti e avere qualcuno che te le mette in fila e te le risolve... è un bell'aiuto. Ciao
     
  7. erwan

    erwan Membro Attivo

    necessariamente fatta dal notaio
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se la nipote non può essere presente in italia, deve darti una delega notarile da un notaio dal suo paese di redidenza, che verrà allegato alla successione ed in seguito eventuali vendite ciao
     
  9. erwan

    erwan Membro Attivo

    dovrebbe piuttosto recarsi in consolato, ma direi che la questione non interessa, perché è detto che la sorella verrà in Italia e potrà fare tutto in un unico passaggio qui.
     
  10. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    Non credo sia possibile redigere una procura a vendere un bene che ancora non si possiede, c'è un'incongruenza,
    vero però che di fatto la successione è aperta al decesso e quindi gli eredi sono già tecnicamente proprietari, va interpretata
    comunque un consolato può redigere una procura, mi è capitato con un bene intestato ad una signora che viveva in argentina, i figli hanno fatto una procura redatta ed autentivcata al consolato, al padre, che è venuto in italia ed ha venduto l'appartamento
     
  11. erwan

    erwan Membro Attivo

    se po' fa'
     
  12. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Devi andare con tuo nipote preso un notaio di tua fiducia il quale preedisporrà la denuncia di successione e farà sottoscrivere a tuo nipote una procura generale a tuo favore. L'imposta della successione dovrai pagarla prima della stipula della vendita della tua casa.
     
  13. erwan

    erwan Membro Attivo

    note:

    per la procura è indispensabile il notaio, per la denuncia di successione no;

    L'imposta di successione si paga quando l'AdE la chiede inviando apposita cartella di pagamento
     
  14. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusa mrguitar ma perchè dici che devi pagare un mucchio di soldi? stai parlando di un appartamento o di una palazina? e comunque nel 2007 una palazzina di tre livelli 300 mq totali più garage 80 mq un giardino di 400 mq ho pagato € 700 mi sono recato all'ufficio delle finanze e li con molta gentilezza si nono messi a disposizione e ho redatto la successione senza la presenza di altri fratelli.
    Poi perchè tua nipote è anche essa erede? :fiore:
     
  15. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Sarà figlia di un fratello o sorella premorto al genitore... immagino
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina