mrguitar

Membro Attivo
Salve a tutti

è venuta a mancare il mio uinico genitore, gli unici ereditari siamo io e mia nipote che vive all'estero.
Oa abbiamo un immobile da vendere, posso farmi fare una procura a vendere da mia nipote, dato che a fine mese sarà in Itralia, prima di fare la successione che dovrà farsi entro la fine del anno.
Come dovrà essere questa procura in quanto non abbiamo ancora fatto la successione?

Grazie a tutti saluti
C.M.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Scusa, ma perchè non fai subito la successione? Vai a un patronato e la risolvi in fretta e con poca spesa. Così appena trovi l'acquirente, la proprietà è già chiara. Tra l'altro la successione sblocca i conti in banca. Meglio farla subito di solito. (Tra l'altro, hai chiuso la pensione? Al patronato ti fanno anche quello) Hai chiesto l'eventuale frazione di tredicesima della pesione, se spettante? ...

Altrimenti, forse una formulazione tipo: la sottoscritta, nata a.. il... residente ... C:F:... in qualità di unica erede di..., nato a...il....defunto a ....il... C.F. ...... insieme al di lui figlio... nato a...ecc... do a quest'ultimo procure a vendere l'immobile sito in... all'indirizzo...di estremi catastali... non appena effettuate le operazioni di successione a termini di legge.

Insomma che tutto e tutti siano bene identificati,,,
 

mrguitar

Membro Attivo
Scusa, ma perchè non fai subito la successione? Vai a un patronato e la risolvi in fretta e con poca spesa. Così appena trovi l'acquirente, la proprietà è già chiara. Tra l'altro la successione sblocca i conti in banca. Meglio farla subito di solito. (Tra l'altro, hai chiuso la pensione? Al patronato ti fanno anche quello) Hai chiesto l'eventuale frazione di tredicesima della pesione, se spettante? ...
Non vi sono conti in banca vi e' solo questo immobile e purtroppo vi sono da pagare le spese di successione un po' altine quindi speriamo fino alla fine di poter trovare un acquirente prima.

Altrimenti, forse una formulazione tipo: la sottoscritta, nata a.. il... residente ... C:F:... in qualità di unica erede di..., nato a...il....defunto a ....il... C.F. ...... insieme al di lui figlio... nato a...ecc... do a quest'ultimo procure a vendere l'immobile sito in... all'indirizzo...di estremi catastali... non appena effettuate le operazioni di successione a termini di legge.

Insomma che tutto e tutti siano bene identificati,,,

Ecco questa mi sembra una buona impostazione per la procura, ma solo dal notaio si puo' fare non ci sono alternative?
Grazie
 

Elisabetta48

Membro Senior
Se la nipote non può essere presente davanti al notaio al momento della vendita, temo proprio di sì. Una scrittura privata potrebbe avere senso solo per convincere l'eventuale acquirente che hai tiolo a trattare per tutti e che l'altro non si tirerà indietro, ma per la vendita...
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
A prescindere del sbloccare conti quote pensione ecc.ecc. per procedere poi al rogito occorre obbligatoriamente aver presentato la successione, correttamente registrata trascritta e volturata.

Se il problema è quello economico puoi risolvere la situazione mettendo come base di caparra la somma da spendere per la successione, che in ogni caso dovrete pagare entro 1 anno dal decesso pena sanzioni al momento della presentazione della successione e sino ad ulteriori 5 anni dopo l'anno di tempo dal decesso.

Ciao slaves
 

Elisabetta48

Membro Senior
Si, tra l'altro il discorso pensioni ecc... non c'entra niente con la successione, ma quando mi ci sono trovata io, già uno è frastornato per il lutto, poi non mi immaginavo a quante cose si dovesse pensare in quei momenti e avere qualcuno che te le mette in fila e te le risolve... è un bell'aiuto. Ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se la nipote non può essere presente in italia, deve darti una delega notarile da un notaio dal suo paese di redidenza, che verrà allegato alla successione ed in seguito eventuali vendite ciao
 

erwan

Membro Assiduo
se la nipote non può essere presente in italia, deve darti una delega notarile da un notaio dal suo paese di redidenza, che verrà allegato alla successione ed in seguito eventuali vendite ciao
dovrebbe piuttosto recarsi in consolato, ma direi che la questione non interessa, perché è detto che la sorella verrà in Italia e potrà fare tutto in un unico passaggio qui.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non credo sia possibile redigere una procura a vendere un bene che ancora non si possiede, c'è un'incongruenza,
vero però che di fatto la successione è aperta al decesso e quindi gli eredi sono già tecnicamente proprietari, va interpretata
comunque un consolato può redigere una procura, mi è capitato con un bene intestato ad una signora che viveva in argentina, i figli hanno fatto una procura redatta ed autentivcata al consolato, al padre, che è venuto in italia ed ha venduto l'appartamento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto