1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marcopo

    marcopo Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve Avvocati, vorrei porvi una domanda con tanti dubbi.
    Mio padre si ritrova ad essere l'unico erede di un immobile (essendo figlio unico), dove vivevano i suoi genitori che adesso non sono più in vita. Io e mio padre nel tempo abbiamo sempre continuato a fare lavori manutentivi, prendendoci cura dell'immobile nonchè il pagamento delle utenze (a me intestate). A questo punto volevo sapere come devo procedere per utlizzare l'usocapione e se posso beneficiare della forma abbreviata. La richiesta deve essere fatta a nome di mio padre (erede) o a nome mio? Una volta affidato l'incarico ad un avvocato, quanto tempo passa in genere affinchè il tribunale emetta sentenza?

    Grazie anticipatamente,Marco
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La sentenza dovrebbe dichiarare l'avvenuta usucapione nei confronti di chi?
     
  3. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Perchè usucapione? Non avete fatto la denuncia di successione?
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    siete gli unici eredi, continuate ad avere il possesso del bene qualè il problema
     
  5. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Manca qualcosa
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Di chiarimenti ne mancano parecchi: Quando sono deceduti i nonni?
    Denunce di successione ne sono state fatte?
    La casa a chi era intestata?
    Chi è deceduto prima: l'intestatario o il coniuge?
     
  7. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se l'immobile era dei nonni è sufficiente inoltrare la denuncia di successione per regolarizzare la posizione di tuo padre. Se, invece l'immobile è intestato a terzi, potete sempre fare la denuncia di successione di tuo nonno per avvenuta usucapione. Non occorre l'intervento del giudice. Generalmente l'usucapione si ha con il possesso dell'immobile da almeno 20 anni. Se l'immobile viene interessato da un atto pubblico trascritto si ha l'usucapione abbreviata in 10 anni. Per i terreni montani i tempi sopra menzionati calano di 5 anni.
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La dichiarazione di successione ha valenza esclusivamente fiscale. Nulla determina in merito ai diritti successori.
     
  9. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Nemesis questa tua notizia mi interessa particolarmente c'è un articolo di legge o qualcosa di simile che io possa menzionare?
    Ti chiedo questo perché i miei cognati, che hanno fatto la denuncia di successione per paura di pagare multe esagerate, ara che una delle sorelle pur avendo avuto molto di più degli altri non li lascia decidere del restante, questo perché anche essa è caduta in successione del restante, sono costretti ad aderire per vie legali per lesione della legittima, ma qualcuno ha detto: non potete fare niente perché avete fatto la successione ed è come se aveste accettato lo stato dei fatti pertanto ciccia e subite.
     
  10. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La denuncia di successione serve per indicare quali sono gli eredi senza indicazione di quota di diritto. Con la successiva domanda di voltura da inoltrare per i beni immobili all'agenzia del territorio vengono indicate le quote di competenza degli eredi. In presenza di testamento sin dall'inizio vanno indicate le quote ed i beni secondo le disposizioni testamentarie. E se è vero che la successione è un atto unilaterale, è anche vero che permette di regolarizzare situazioni acquisite per usucapione o correggere quote errate, salvo diritti di terzi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina