marcopo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve Avvocati, vorrei porvi una domanda con tanti dubbi.
Mio padre si ritrova ad essere l'unico erede di un immobile (essendo figlio unico), dove vivevano i suoi genitori che adesso non sono più in vita. Io e mio padre nel tempo abbiamo sempre continuato a fare lavori manutentivi, prendendoci cura dell'immobile nonchè il pagamento delle utenze (a me intestate). A questo punto volevo sapere come devo procedere per utlizzare l'usocapione e se posso beneficiare della forma abbreviata. La richiesta deve essere fatta a nome di mio padre (erede) o a nome mio? Una volta affidato l'incarico ad un avvocato, quanto tempo passa in genere affinchè il tribunale emetta sentenza?

Grazie anticipatamente,Marco
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Di chiarimenti ne mancano parecchi: Quando sono deceduti i nonni?
Denunce di successione ne sono state fatte?
La casa a chi era intestata?
Chi è deceduto prima: l'intestatario o il coniuge?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'immobile era dei nonni è sufficiente inoltrare la denuncia di successione per regolarizzare la posizione di tuo padre. Se, invece l'immobile è intestato a terzi, potete sempre fare la denuncia di successione di tuo nonno per avvenuta usucapione. Non occorre l'intervento del giudice. Generalmente l'usucapione si ha con il possesso dell'immobile da almeno 20 anni. Se l'immobile viene interessato da un atto pubblico trascritto si ha l'usucapione abbreviata in 10 anni. Per i terreni montani i tempi sopra menzionati calano di 5 anni.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La dichiarazione di successione ha valenza esclusivamente fiscale. Nulla determina in merito ai diritti successori.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Nuovo
La dichiarazione di successione ha valenza esclusivamente fiscale.
Nemesis questa tua notizia mi interessa particolarmente c'è un articolo di legge o qualcosa di simile che io possa menzionare?
Ti chiedo questo perché i miei cognati, che hanno fatto la denuncia di successione per paura di pagare multe esagerate, ara che una delle sorelle pur avendo avuto molto di più degli altri non li lascia decidere del restante, questo perché anche essa è caduta in successione del restante, sono costretti ad aderire per vie legali per lesione della legittima, ma qualcuno ha detto: non potete fare niente perché avete fatto la successione ed è come se aveste accettato lo stato dei fatti pertanto ciccia e subite.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La denuncia di successione serve per indicare quali sono gli eredi senza indicazione di quota di diritto. Con la successiva domanda di voltura da inoltrare per i beni immobili all'agenzia del territorio vengono indicate le quote di competenza degli eredi. In presenza di testamento sin dall'inizio vanno indicate le quote ed i beni secondo le disposizioni testamentarie. E se è vero che la successione è un atto unilaterale, è anche vero che permette di regolarizzare situazioni acquisite per usucapione o correggere quote errate, salvo diritti di terzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto