crober

Nuovo Iscritto
Salve,
dovrei fare la successione di mio nonno soltanto per una piccola striscia di terreno. Mio nonno nell'87 fece la donazione, ma non incluse questa striscia di terreno di 400 mq per errore. Nel 91 è scomparso, e noi parenti non abbiamo mai fatto la successione.Cosa dovrei fare?e le imposte saranno elevate?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao crober
Le imposte ammonteranno al 2% del valore catastale di questa particella di terreno che comunque non supererà la tassazione minima degli ex £ 100.000 adesso € 51,65, complessivamente dovrai pagare circa € 250,00 più la prestazione del professionista che incaricherai per la redazione in caso non sapresti come farla.
Ciao salves
 

crober

Nuovo Iscritto
Grazie per l'immediata cortesia.
Ma la successione va firmata da tutti gli eredi o ne basterebbe solo qualcuno, dato che alcuni vivono lontano?Anche il tecnico la deve firmare?grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
La successione viene presentata e firmata solo da un erede che provvede a indicare tutti i dati catastali del bene in successione, il suo valore, i dati anagrafici corretti d tutti gli altri coeredi e l'importo da pagare all'Agenzia delle entrate, che poi per fare questo ci si affida ad un professionista, questi non firmerà nulla ma chiederà un compenso per il suo operato.
N.B. dopo la successione occorre presentare anche richiesta voltura all'Ag. del territorio
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Dalle nostre parti sono piuttosto modesti in quanto a tariffe. Occorre tenere conto che i Caaf vengono sovvenzionati dallo Stato e quindi non possono applicare tariffe di tipo "notarile". Un pò come succede se ti fai fare la dichiarazione dei redditi o il calcolo ISEE. Qui non si paga nulla, per queste ultime operazioni, mentre per una denuncia di successione, si pagano fra i 50 ed i 100 euro a seconda del Caaf. Per l'amico Crober che chiedeva lumi circa le imposte da pagare, gli è già stato risposto esaurientemente. Va aggiunto che non ci sono sanzioni in quanto si prescrivono dopo 5 anni dall'apertura della successione (= data decesso del de cuius).
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
la successione va comunque presentata anche se in forte ritardo. si pagheranno le imposte proporzionali alle aliquote esistenti all'epoca della morte, le tasse fisse circa 135 euro. tenga presente come mi pare di aver capito, che se il nonno ha anticipato con donazione la cessione del suo attivo erditario, questa va inserita nella successione, se a goderne è stato qualche erede, per anticipata successione. in gergo si chiama successione con coarcervo. e la si fa ai soli fini fiscali per accertare se alla data della morte vi sia un icremento della tassazione globale. l'alternativa se vi sono altri interessi è chiedere usucapione col possesso del bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto