1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gigiaplant

    gigiaplant Nuovo Iscritto

    Salve a tutti...
    La successione dei beni di mio padre è stata compilata in modo erroneo e incompleta (mancano alcune particelle di due terreni in cui mio padre deteneva i 5/9 e nonno e zii 1/9, 2/9 ecc). Adesso mi chiedono l'accatastamento di un fabbricato rurale adibito a deposito attrezzi che ricade in parte su queste particelle non portate in successione...
    Vorrei sapere se la procedura se sto seguendo è corretta:
    -Successione integrativa indicando le particelle mancanti
    -Voltura a nome mio, di mia madre e mia sorella
    -Accatastamento del fabbricato
    Vorrei inoltre sapere se vi è mai accaduto, in sede di denuncia di successione, di aver pagato di più e quindi di poter fare una successione integrativa compensando il nuovo importo con quanto ho già pagato di più...
    Grazie mille a tutti
     
  2. tamara

    tamara Membro Attivo

    la procedura è corretta. ricorda che dovrai utilizzare i coefficienti in vigore al momento dell'apertura della successione non quelli in vigore oggi. Quanto alla compensazione con il precedente versamento non credo sia possibile comunque conviene sentire l'agenzia delle entrate competente.
     
  3. gigiaplant

    gigiaplant Nuovo Iscritto

    Grazie mille per la tua risposta :) ... In realtà SPERO vivamente che sia possibile fare la compensazione anche perchè ho pagato di più per una casa erroneamente portata in successione come proprietà al 100% di mio padre ma era stata acquistata al 50% con mia madre!
     
  4. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Difficilmente l'Agenzia accetta compensazioni. Poi, dato che ogni Agenzia è Repubblica, i Direttori impartiscono normative non sempre omogenee fra le varie entità territoriali. Potresti trovarti a dovere fare un istanza di rimborso per quanto pagato in più e, contestualmente pagare l'integrazione per la correzione della precedente successione. E' comunque valido il consiglio di Tamara. Senti l'Agenzia.
     
  5. gigiaplant

    gigiaplant Nuovo Iscritto

    Ti ringrazio tanto per la tua risposta:) Certo, i tempi per avere l'eventuale rimborso sarebbero "biblici", come al solito...
    Se paghi meno controlli, multe e verbali vari. Se paghi di più non succede nulla, istanza di rimborso alle calende greche!
    Proverò a contattare la "repubblica" di appartenenza e vedere quale posizione assumono al riguardo. Vi terrò informati, grazie ancora:)
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non essere così pessimista!!!alcune volte in un paio di anni o tre ci si vedono recapitati degli assegni dei quali non ci sognavamo più nemmeno.....
     
  7. gigiaplant

    gigiaplant Nuovo Iscritto

    In realtà sembreranno "CADUTI DAL CIELO" anche se sono fuoriusciti dalle tasche molto tempo prima...Cercherò di vedere il bicchiere mezzo pieno:)
    :^^:
     
  8. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Comunque, non è ancora detta l'ultima parola. Devi ancora sentire l'agenzia sulla possibilità di compensazione. Auguri.
     
  9. gigiaplant

    gigiaplant Nuovo Iscritto

    Grazie per gli auguri...li tramuterei in IN BOCCA AL LUPO, quando si tratta dell'agenzia delle entrate forse è meglio!
    Ti farò sapere:)
     
  10. mtr

    mtr Membro Attivo

    Ok, in bocca al lupo.
    Comunque l'iter è correttissimo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina