1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Don Giuseppe

    Don Giuseppe Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti.
    Mi presento: mi chiamo Giuseppe, ho 56 anni e vivo in provincia di Torino. Lavoro - seppur indirettamente - nel campo immobiliare, dato che mi occupo di gestione di contratti di locazione commerciale... ma purtroppo - ahimè - sono piuttosto ignorante nel campo della proprietà e soprattutto delle successioni.
    Ma veniamo al dunque: sono proprietario di un appartamento ricevuto in donazione dai miei genitori con riserva di usufrutto. Essendo recentemente mancati i miei genitori, l'appartamento - del quale farò a breve la voltura catastale - è nella mia piena disponibilità. Ai fini di quanto chiederò, aggiungo che sono sposato senza figli e ho una sola sorella, a sua volta proprietaria di alloggio ricevuto in donazione.
    Ho saputo che, nella malaugurata ipotesi di un mio prematuro decesso, ad ereditare l'appartamento non sarebbe mia moglie, bensì mia sorella, in quanto il bene non è stato da me acquistato ma ricevuto in donazione.
    Al fine di consentire a mia moglie e non a mia sorella di essere erede dell'appartamento, mi è stato consigliato di recarmi da un notaio per redigere un testamento a suo favore. Ma mi rimane un dubbio: nel caso di un mio testamento, mia sorella manterrebbe il diritto ad una quota di legittima?

    Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti a tutti.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    In mancanza di testamento, i tuoi eredi legittimi sono sempre tua moglie e tua sorella.
    A tua moglie spetteranno i 2/3 del tuo patrimonio, oltre ai diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano.
    A tua sorella spetterà il restante 1/3 del tuo patrimonio.
    Tua sorella non è un'erede legittimaria. Puoi destinare tutto il tuo patrimonio a tua moglie con un testamento. Che non deve essere necessariamente pubblico (dal notaio), può anche essere olografo.
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  3. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Tua sorella potrebbe agire ben prima di una tua eventuale dipartita...ma non è detto che abbia chances in tal senso.
    Entrambi avete avuto in donazione un immobile...bisognerebbe valutare se via sia una proprozione fra il valore degli stessi (senza dimenticare altri beni ricevuti in donazione o "spartiti" in modo non equo dopo la morte dei genitori).
     
    A rita dedè piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina