stefi3

Membro Attivo
Buonasera e' mancato il papa' di mio marito e adesso sua madre sta facendo la successione; mio marito in passato eesendosi trovato in gravi difficolta' economiche non aveva pagato l'affitto per un anno. Non abbiamo una casa di proprieta' e l'oggetto della successione (sua madre e' ancora in vita) e' una casa dove abita sua mamma tutt'ora. Volevo sapere se puo' firmare la successione tranquillamente dato che c'erano questi affitti non pagati Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
mio marito in passato eesendosi trovato in gravi difficolta' economiche non aveva pagato l'affitto per un anno.
Un affitto al padre ? Un affitto a terzi ?
Non si capisce bene qual’ è la tua preoccupazione, visto che la dichiarazione di successione non ha a che vedere con gli eventuali debiti di tuo marito, e la può presentare tua suocera senza problemi.
Se spieghi meglio sarà più facile avere risposte corrette.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mio marito non eredita nessun bene
Se suo padre è morto senza fare testamento, tuo marito è chiamato alla sua eredità, come lo è sua madre. Per non diventare erede, non dovrebbe accettarla (nemmeno tacitamente), oppure dovrebbe espressamente rinunciarvi. E in questo caso, i suoi creditori, entro cinque anni dalla sua rinuncia, potrebbero farsi autorizzare ad accettare la eredità in nome e luogo di tuo marito, allo scopo di soddisfarsi sui beni ereditari fino alla concorrenza dei loro crediti.
 
Ultima modifica:

stefi3

Membro Attivo
Si ma non ci sono beni liquidi c'e' una casa dove vive sua madre. Sara' un debito di circa 6000 euro per cui non puo' l'ex locatore richiedere il debito dato che non ci sono beni liquidabili giusto? Lui e i suoi fratelli erediteranno la casa quando manchera' sua madre non adesso
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non puo' l'ex locatore richiedere il debito dato che non ci sono beni liquidabili giusto?
No, sbagliato. Può pignorare la quota di proprietà della casa dove abita sua madre.
Lui e i suoi fratelli erediteranno la casa quando manchera' sua madre non adesso
No. Come ho già spiegato, se tuo suocero è morto senza fare testamento, tuo marito (e i suoi fratelli) sono tutti chiamati alla sua eredità, come lo è tua suocera.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Lui e i suoi fratelli erediteranno la casa quando manchera' sua madre non adesso
No: se non c'è testamento si procede con la successione legittima.
Al coniuge superstite va la quota di 1/3 dei beni del marito (la casa) + il diritto di abitazione sull'intero appartamento coniugale e relativa mobilia.
Ai figli, cioè a tuo marito ed i suoi fratelli, spettano quindi i due terzi (2/3) che si ripartiranno tra loro in quote uguali.

In sostanza tuo marito è come se ereditasse una quota di nuda proprietà: i creditori potrebbero comunque rivalersi su quella. E' evidente che sarebbe una azione di "disturbo" vista la relativa esiguità del credito; che però obbligherebbe gli altri eredi ad intervenire in favore di tuo marito per non vedersi mettere all'asta l'intera casa.

p.s.: spesso in casi del genere il diritto di abitazione della madre, pur spettando di diritto, non viene evidenziato in voltura per non aver la scocciatura, alla dipartita della madre, di dover procedere alla sua cancellazione in catasto. Questo però comporta che un terzo, cioè i creditori, potrebbero ritenere che la quota ereditata da tuo marito, sia di piena proprietà
Potrebbe essere opportuno ti consigliassi con un notaio: eventualmente anche ritardando la presentazione della dichiarazione di successione. Vero che dopo un anno dal decesso scattano le sanzioni. Ma se nessuno va a svegliare la Ag.Entrate, dopo 5 anni le sanzioni vanno in prescrizione. E si ha tempo 10 anni per accettare la successione. Nel frattempo spero per voi che la situazione si sia appianata.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto