1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Sean

    Sean Membro Junior

    Qualche anno fa mio padre ha delegato un geometra per redarre una successione, 5 beni che passavano da mia nonna defunta ai 5 figli. A oggi i 5 beni son intestati a tutti e 5, e presto verrà fatta la divisione, ognuno entrerà in possesso del proprio bene. Oggi mi accorgo, leggendo una copia dell F24 con cui son state pagate le spese per la successione, che non risulta una parte di terreno agricolo (tra breve da agricolo diventerà edificabile) destinato a uno dei germani; questo terreno, molto vasto, è diviso in 6 particelle, e nella successione furono menzionate solo 3 delle 6 particelle. Fino ad oggi infatti, quando pagavano l ICI su tutti i 5 beni, e dividevano pertanto le spese in 5, e i beni son abitazioni e terreni agricoli, risultava che stavano pagando solo sulle 3 particelle, e delle altre 3 non risultava nulla. Ora quindi, vorrei sapere: se effettivamente il geometra ha omesso di menzionare 3 particelle per incompetenza, cosa rischiano i 5 germani? Perchè in fondo avrebbero dovuto pagare l ICI anche su quelle 3 e per 5 anni non l hanno fatto. Spero che non siano loro a pagarne le conseguenze.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La "spese per la successione" non si pagano con il Mod. F24. Prima di fare ipotesi, hai domandato chiarimenti al professionista che tuo padre aveva incaricato di redigere (non redarre) la dichiarazione di successione? In ogni caso, se effettivamente alcuni immobili siano stati "dimenticati", occorre presentare una dichiarazione di successione integrativa.
     
  3. erwan

    erwan Membro Attivo

    le imposte in autoliquidazione si pagano con l'F23, non F24, ma se Sean scrive che leggendo il documento in questione non risulta una parte di terreno agricolo mi pare chiaro che si riferisca in realtà al modello 4;

    quanti anni sono passati?
    bisognerebbe capire se c'è la possibilità di evitarsi le sanzioni e se il gioco vale la candela.
    ci vorrebbe un buon tecnico per valutare tutte le variabili: certo che se quello cha hai è proprio la causa del pasticcio...
    :triste:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina