Cio

Membro Attivo
Buongiorno,

sarei interessato a conoscere gli adempimenti fiscali e legali-amministrativi necessari in caso di successione ereditaria in un contratto di locazione di un immobile uso negozio causa morte del proprietario/locatore intestatario del contratto.
Essendo un immobile ad uso commerciale, non vi è possibilità per me di scegliere il regime fiscale in quanto "la cedolare secca" è prevista solo per gli immobili uso abitazione e relative pertinenze. Ma vi sono altri adempimenti cui sono comunque tenuto nei confronti dell'Agenzia delle Entrate , dell'amministratore condominiale, piuttosto che del Comune ai fini IMU ?
Essendo un immobile uso negozio e quindi sottoposto esclusivamente alla IMU (e non alla TASI), non contempla la suddivisione del pagamento dell'imposta tra conduttore e locatore (tra il 10 e il 30% a discrezionalità dei Comuni a carico del conduttore) come nel caso della TASI ?

Nel contratto è citato, inoltre, anche l'obbligo per il conduttore di fornire copia della certificazione assicurativa contro i rischi di incendio e RC verso terzi, in quanto trattasi di negozio aperto al pubblico.
Tale certificazione è obbligatoria per legge e se non lo è quale sarebbe la garanzia per il locatore nell' ottenerla ?


Grazie in anticipo a chiunque mi risponda..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto