1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Roberta Benetti

    Roberta Benetti Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    La situazione è questa, mio padre è morto e ha lasciato una piccola palazzina composta di 2 appartamenti, 1 sala mostra al piano terra e il solaio. Ad ereditare senza testamento, mia madre, io e mio fratello. Da quello che ho capito 1/3 a mia madre e 2/3 fra me e mio fratello. In teoria ogni appartamento verrà intestato a tutti e 3? Oppure possiamo decidere che a ciascuno spetti 1 appartamento/sala mostra e condividere solo il solaio.
    Inoltre volevo sapere se il debito che il papà stava restituendo all'INPS per la indennità di accompagnamento erroneamente versatagli dall'INPS (non per nostra colpa ma per ritardi dell'INPS) per diversi anni viene azzerato o ricadrà sulla reversibilità che dovrebbe avere mia madre?
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì, di tutti quelli che diventeranno eredi.
    Sì, ma occorre un atto di divisione, con l'intervento necessario di un notaio.
    Il debito sarà di tutti gli eredi. Ciascun coerede risponderà dei debiti ereditari in maniera proporzionale alla quota di eredità a lui pervenuta.
    I coeredi all'unanimità potrebbero derogare a ciò, in sede di divisione dell'eredità.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina