griz

Membro Storico
Professionista
situazione:
de Cuius senza coniuge nè figli, genitori deceduti, in vita 3 primi cugini e i figli di altri 12 primi cugini, la norma prevcede che gli aventi diritto sono i parenti fino al 6° grado, quindi i figli dei primi cugini dovrebbero essere compresi, interpretazione della normativa dice che solo i 3 cugini in vita parteciperanno alla successione, i figli degli altri cugini, nulla
Vi risulta?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'art. 572 c.c. prevede che la successione si apre a favore del parente o dei parenti prossimi (entro il limite del sesto grado).
Pertanto, solo i tre cugini viventi dello stesso grado (il 4°, che è il più prossimo) divideranno l’eredità in parti uguali tra di loro.
I figli degli altri cugini premorti non possono succedere per rappresentazione, poiché l'art. 468 c.c. prevede che la rappresentazione ha luogo, nella linea collaterale, solo a favore dei discendenti dei fratelli e delle sorelle del defunto.
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
Grazie Nemesis, pensavo che invece potessero intervenire per la quota spettante al genitore (primo cugino come gli altri) deceduto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto