bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

in seguito a successione legittima io, mio padre e mia sorella siamo coeredi e comproprietari ciascuno per la quota di 1/3 di un appartamento che era di mia madre. Tale appartamento non era la casa coniugale.

In suddetto appartamento oggi vi risiedono mio padre e mia nipote (figlia di mia sorella).
Mio padre e mia nipote mi hanno chiesto il godimento esclusivo dell'unità in cambio di un canone da concordarsi.
Mia sorella è d'accordo e non chiede nulla per sè, risiedendo nell'appartamento sua figlia.

Mio padre e mia nipote mi hanno proposto un contratto di affitto 4+4.
Io che sono d'accordo a lasciargli occupare l'appartamento, ma solo fino a quando rarà in vita mio padre che ha ottanta anni, preferirei non inchiodarmi per un periodo così lungo ed inoltre non voglio ricevere denaro da mio padre, perchè nei fatti sarebbe lui a pagare tutto l'eventuale canone.

Pertanto vorrei proporre loro un comodato d'uso gratuito.
Dal momento che ho già citato in giudizio mio padre e mia sorella per occupazione senza titolo, vi chiedo se:

- La soluzione del comodato secondo voi è valida e quali rischi comporta.
- Se è meglio farlo a tempo determinato ad esempio della durata di un anno ovvero a tempo indeterminato.
- Se mi mette al riparo da un eventuale ususcapione che mia nipote potrebbe fare tra qualche anno.

Vi ringrazio in anticipo del vostro supporto.

Cordialmente,
Pietro
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, grazie per la risposta.

Un domani, con solo mia nipote residente nell'appartamento con contratto di comodato della durata di un anno cosa succede alla scadenza del medesimo se lei non se ne vorrà andare ?

Bisogna fare una causa di sfratto ovvero bisogna chiamare i carabinieri ?

Cordialmente,
Pietro
 

manuela311980

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ovviamente non puoi chiamare subito i carabinieri, ma dovrai rivolgerti ad un legale per la relativa causa...i carabinieri semmai intervengono dopo, per l'esecutività della eventuale sentenza di sfratto, ma dopo un lungo iter...
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Ahi! Pensavo che il comodato desse più forza e garanzie in caso di cattivo comportamnento del comodatario.

Quindi se mia nipote non vorrà liberare i locali il che è probabile non mi resta che una normale causa di sfratto ovvero di divisione giudiziale dell'eredità anticipando le salate spese legali ?

Secondo la vostra conoscenza, nel caso di sfratto poi le recupererei le spese legali vincendo la causa ?

Cordialmente,
Pietro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto