1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giuprigio

    giuprigio Nuovo Iscritto

    Salve a tutti,

    Due fratelli, gia' proprietari per 1/6 ciascuno di una villetta (A/2) a due piani, alla morte della madre devono suddividere con gli altri tre fratelli uterini i 4/6 della madre (successione legittima). Loro due vorrebbero frazionare la casa in parti ineguali (circa 40% e 60%), liquidando le quote minoritarie (non ci sono altri beni in successione). La liquidita' per le quote, per il fratello che intende acquisire il 60% dovrebbe venire da un mutuo, la cui ipoteca, pero', dovrebbe gravare solo sulla parte da frazionare. A complicare le cose, la necessita' di effettuare alcune opere propedeutiche alla certificazione di conformita'/agibilita': e' possibile rimandarle al momento del frazionamento (averne poi una per ciascun appartamento frazionato) o devono essere effettuate prima, per poter ottenere il DIA per il frazionamento? Qual e', alla fine, l'iter piu' conveniente e a quali spese si va incontro?
    Grazie!
     
  2. Eccher Domenico

    Eccher Domenico Nuovo Iscritto

    Le operazioni divisionali in catasto non hanno bisogno della DIA. Puoi quindi procedere col DOCFA e con la volturazione dei beni divisi dal Notaio. In seguito con la regolarizzazione urbanistica e col mutuo a carico del soggetto interessato.
     
    A giuprigio piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina