blackberry

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nio padre è morto a dicembre scorso ed ha lasciato l'usufrutto della casa a mia madre.
La casa è composta da 2 appartamenti al primo piano dove in uno vi abita mio figlio e nell'altro io e di questi io e mio figlio dovremmo avere la nuda proprietà
Questi 2 appartamenti sono stati rietrutturati completamente da mio figlio quando era ancora in vita mio padre.
Nel pian terreno vi è un altro appartamento della stessa metratura di quello superiore, anche se effettivamente sono due appartamenti comunicanti con una porta e vi abita mia madre con la badante, occupando solo una camera e la cucina. Il resto dell'appartamento è libero ed è stato ultimato per mia sorella che vi ha abitato per una decina di anni quando si è sposata. Dal 2001 si è trasferita in un altro appartamento di sua proprietà.
Di tutto l'appartamento, compresa la parte occupata da mia madre, la nuda proprietà è di mia sorella e di suo figlio, come da testamento.

Siamo in attesa della nomina dell'amministratore di sostegno perchè mia sorella ha richiesto una persona terza, poichè vorrebbe che a me e mio figlio fosse chiesto l'affitto.
Mia madre non ha memoria, ma quando le racconto che a breve arriverà l'amministratore ed io e mio figlio dovremo pagarle l'affitto lei si arrabbia e ribadisce sempre che non lo vuole. Queste sono le sue volontà, le stesse di quando aveva memoria. A testimonianza di ciò vi è anche sua sorella, che è rimasta sbalordita quando le è arrivato la notifica dell'atto per la nomina dell'amministratore.
Cosa posso fare per fare valere la sua volontà?
Quando le dico che se l'amministratore mi chiede l'affitto, io vado via, lei si agita e continua a dire che l'affitto non lo vuole.
Mi sono rivolta ad un avvocato e mi ha detto che l'amministratore di sostegno non tiene conto dell'aspetto emozionale: è vero?
 
O

Ollj

Ospite
Nio padre è morto a dicembre scorso ed ha lasciato l'usufrutto della casa a mia madre.
L'amministratore dovrà valutare i reali interessi della signora e cosa effettivamente vada a suo vantaggio: non credo che, per raggiungere un immediato vantaggio economico (fitto), si possa permettere che la signora non abbia più al proprio fianco una delle figlie.
Difficile, difficile situazione...
 

blackberry

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' quello che penso anch'io, tanto più che mia mamma a differenza mia non ha problemi economici. Purtroppo mia mamma soffre di un problema cognitivo: non ha memoria e non è ritenuta in grado di intendere e volere.
Mi sto informando se una consulenza di uno psichiatra potrebbe aiutarmi: qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
 
O

Ollj

Ospite
Se sua madre è incapace realmente, tutto è nelle mani dell'amministratore e del Giudice: saranno loro a definire cosa, nell'insieme, sia meglio per sua madre; credo che un bilanciamento sarà trovato, dopotutto lei, rimanendo nella casa, potrà dare quel supporto morale ed affettivo che è essenziale per la mamma.
 
O

Ollj

Ospite
Si dovrà altresì considerare che fu sua mamma e non altri, qyando era nelle piene capacità, ad acconsentire che le figlie ivi abitassero: ciò fu scelto liberamente e senza pretendere compenso alcuno
 

blackberry

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio padre non ha mai richiesto l'affitto da me e neppure da mio figlio, tanto da permetterci di ristrutturarli. Il mio problema è sempre stato mia sorella che pretendeva l'affitto anche prima: questo è il motivo per cui lei ha richiesto u amministratore esterno....
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se avete ristrutturato a vostre spese dovrebbe venire riconosciuto, nella gestione degli interessi dei proprietari non si può non tenere conto di queste cose, poi oggettivamente abitate un immobile non vostro e chi dovrà gestire dovrà fare il suo dovere
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nio padre è morto a dicembre scorso ed ha lasciato l'usufrutto della casa a mia madre.
della intera palazzina?
di questi io e mio figlio dovremmo avere la nuda proprietà
se tuo padre ha fatto testamento questo avrebbe dovuto rispettare la seguente suddivisione delle sue proprietà:
1/4 (cioe 25%) delle proprietà (non di usufrutto) a tua madre + il diritto di abitazione dell'appartamento coniugale e l'uso dei mobili.
1/2 (cioè 50%) delle proprietà da dividere in parti uguali tra te e tua sorella.
1/4 (cioè 25%) delle proprietà rappresentano la quota che tuo padre poteva disporre liberamente.
Ora il valore dell' usufrutto di tutta la palazzina riservato per testamento a tua madre equivale ad almeno il 25% del valore della massa ereditaria o al 25% di sua spettanza+ 25% di quota disponibile?
 

blackberry

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se avete ristrutturato a vostre spese dovrebbe venire riconosciuto, nella gestione degli interessi dei proprietari non si può non tenere conto di queste cose, poi oggettivamente abitate un immobile non vostro e chi dovrà gestire dovrà fare il suo dovere
Con la successione la proprietà è la nostra, e richiedere l'affitto da chi ha l'usufrutto è discrezionale e la volontà di mia mamma è quello di non farcelo pagare, a differenza di mia sorella, proprietà della nuda proprietà di un appartamento sfitto, che vorrebbe il ocntrario
 

blackberry

Membro Attivo
Proprietario Casa
della intera palazzina?

se tuo padre ha fatto testamento questo avrebbe dovuto rispettare la seguente suddivisione delle sue proprietà:
1/4 (cioe 25%) delle proprietà (non di usufrutto) a tua madre + il diritto di abitazione dell'appartamento coniugale e l'uso dei mobili.
1/2 (cioè 50%) delle proprietà da dividere in parti uguali tra te e tua sorella.
1/4 (cioè 25%) delle proprietà rappresentano la quota che tuo padre poteva disporre liberamente.
Ora il valore dell' usufrutto di tutta la palazzina riservato per testamento a tua madre equivale ad almeno il 25% del valore della massa ereditaria o al 25% di sua spettanza+ 25% di quota disponibile?
Nel testamento la legittima non è stata rispettata, ma è possibile compensare con i soldi che ha lasciato mio padre. Per le figlie e nipoti invece sono state rispettate le quote.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto