Successione

Membro Junior
Conduttore
Salve a tutti,
sono alle prese con una successione e mi sento veramente persa. Spero tanto potrete aiutarmi a sciogliere qualche dubbio :occhi_al_cielo:
I miei zii hanno fatto testamento a mio favore lasciandomi ognuno la metà della casa di proprietà. Mio zio è venuto a mancare 10 mesi fa e solo da una settimana ho saputo di essere erede e che bisogna, entro l'anno, procedere alla successione. Ho iniziato subito la compilazione dei vari moduli ma ho molti dubbi e spero che qualcuno possa darmi una mano.

1) io sono erede per testamento, mia zia in quanto coniuge lo è per legge, nel modello 4 in "eredità devoluta per" devo segnare "per legge" o "per testamento"??

2) mio zio era in comunione dei beni, possedeva metà casa e nel testamento ha scritto che mi lascia la sua quota per metà (1/2); nell'asse ereditario devo scrivere la metà del valore catastale dell'immobile o l'intero?

3) mio zio possedeva solo la casa non aveva altri cespiti; posto che la domanda la presenterà mia zia (anche se i documenti li sto facendo io :disappunto:) mia zia deve comparire fra gli eredi?

4) nel modello F23 in "estremi dell'atto o del documento, Anno, Numero" devo inserire anno e numero di repertorio del testamento oppure i dati relativi alla pubblicazione del testamento postuma?

Insomma ci sono veramente poche lacune nelle mie certezze :triste: spero tanto nel vostro aiuto. Vi ringrazio e vi augurò buon lunedì :) ciao ciao

Iolanda
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
1) io sono erede per testamento, mia zia in quanto coniuge lo è per legge, nel modello 4 in "eredità devoluta per" devo segnare "per legge" o "per testamento"??

Per testamento

2) mio zio era in comunione dei beni, possedeva metà casa e nel testamento ha scritto che mi lascia la sua quota per metà (1/2); nell'asse ereditario devo scrivere la metà del valore catastale dell'immobile o l'intero?

La metà

3) mio zio possedeva solo la casa non aveva altri cespiti; posto che la domanda la presenterà mia zia (anche se i documenti li sto facendo io ) mia zia deve comparire fra gli eredi?

Si perche alla zia va 1/4 della proprieta quota legittima da riservare al coniuge oltre al diritto di abitazione sull'immobile, a te andrà l'altro 1/4.

4) nel modello F23 in "estremi dell'atto o del documento, Anno, Numero" devo inserire anno e numero di repertorio del testamento oppure i dati relativi alla pubblicazione del testamento postuma?

nell'anno dovrai scivere l'anno di decesso dello zio, in numero lascialo in bianco in quanto è quello che assegneranno alla successione, i dati relativi alla pubblicazione del testamento li dovrai trascrivere nel frontespizio del mod 4 nella voce testamento per notaio ........, pubblicato il ............, registrato a ........ .

Ciao salves
 

Successione

Membro Junior
Conduttore
Grazie Salves per aver risposto. Francamente credo che se non si è del ramo compilare questi documenti sia davvero complicato :triste:

La domanda la presenterà mia zia (89 anni) perchè io sono molto distante per cui vorrei preparargli tutti i documenti per non farle avere problemi.

giusto per capire meglio, tu scrivi:
nell'anno dovrai scivere l'anno di decesso dello zio, in numero lascialo in bianco in quanto è quello che assegneranno alla successione.

ma quando porto la documentazione all'agenzia delle entrate non deve esserci anche l'F23 già pagato? almeno, io avevo capito così...

e poi, sempre nell'F23 ho calcolato tutto le imposte sulla metà del valore catastale, ho fatto bene o dovevo calcolare un quarto visto che mia zia ha la leggittima?

secondo me le indicazioni sulla compilazioni sono un pò carenti, meno male che qualcuno si preoccupa di dare una mano :daccordo:
grazie ancora e ti auguro una buona serata, ciao ciao

Iolanda
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
ma quando porto la documentazione all'agenzia delle entrate non deve esserci anche l'F23 già pagato? almeno, io avevo capito così...

Si ma il numero lo trascriveranno loro, all'agenzia interessa il corretto pagamento.

e poi, sempre nell'F23 ho calcolato tutto le imposte sulla metà del valore catastale, ho fatto bene o dovevo calcolare un quarto visto che mia zia ha la leggittima?

No hai fatto correttamente in successione ricade la metà dell'intera proprietà, poi 1/4 va a te per testamento ed 1/4 per legittima va ad acrescere la quota di già della zia.
Ti ricordo che se le imposte ipotecaria ed imposta catastale non superano € 168,00 ciascuna o se tua zia ha i requisiti per chiedere agevolazione prima casa dovrai pagare € 168 per ciascuna imposta.

Ciao salves
 

Successione

Membro Junior
Conduttore
Oh mamma, mi viene in mente una cosa terribile!
mia zia e mio zio hanno fatto testamento contemporaneamente lasciandomi metà casa, ovvero lasciandomi entrambi la lora parte di proprietà della casa.
Se adesso io eredito 1/4 e zia l'altro, fra 100 anni speriamo, alla morte della zia che ne sarà di quella parte? dovrò disturbare tutti gli altri eredi per fare carte a mio nome?? Nessuno verrebbe meno alle volonta degli zii ma mi seccherebbe disturbare, anche perchè siamo sparsi per mezza italia :occhi_al_cielo:

Riguardo alla detrazioni prima casa ti ringrazio tanto, pensavo di non rientrarci invece se vale anche per uno solo degli eredi possiamo usufruire visto che per zia è prima casa. Se non ho capito male basta fare un'autocertificazione dove si dichiara che la zia è residente lì giusto?

grazie ancora di tutto, cmq domani sera chiamerò il notaio per l'apertura del testamento, cercherò di capire come funziona questa cosa della leggittima e poi vi faccio sapere, magari può interessare :)

ciao e buonanotte, Iolanda
 

erwan

Membro Assiduo
Si perche alla zia va 1/4 della proprieta quota legittima da riservare al coniuge
perché? la legittima non dev'essere indicata nella dichiarazione di successione quando non opera, e in questo caso non sono sicuro che la zia voglia la sua quota di riserva (raddoppiando tra l'altro i costi del passaggio quando la nipote succederà anche a lei...)

dovrò disturbare tutti gli altri eredi per fare carte a mio nome??
se sei unica erede universale no;
se invece il tuo lascito riguarda solo la casa e per il resto opera la successione legittima sì.

Grazie Salves per aver risposto. Francamente credo che se non si è del ramo compilare questi documenti sia davvero complicato
sei sicura di riuscire a fare tutto senza errori?
altrimenti è meglio far compilare la dichiarazione al notaio che ha pubblicato il testamento o ad un professionista esperto...
 

Successione

Membro Junior
Conduttore
Ciao Erwan,
grazie per aver risposto, ehmmmm no, non sono assolutamente sicura di poter fare tutto senza errori e più chiedo più mi convinco che non fare errori sia impossibile :triste:

La zia non vuole la quota di riserva tant'è che ha già fatto l'atto per l'altra metà a mio nome ma se per legge nella domanda di successione devono comparire tutti gli eredi per legge (mia zia) e per testamento (io) come si fa a non indicare la leggittima?
Nel modello 4 non ho visto opzioni in merito?
Altri cespiti non ce ne sono, l'unico bene è la casa ma mi hanno detto che la successione non posso farla solo a mio nome :???:

Stasera chiamerò il notaio che è a Crotone mentre io sono a Trieste e grazie anche al vostro aiuto spero di capire qualcosa di quello che mi dirà :disappunto:

grazie ancora per l'aiuto, almeno adesso sò quali sono le domande da fare :)
Un caro saluto e buona giornata a tutti
 

erwan

Membro Assiduo
La zia non vuole la quota di riserva tant'è che ha già fatto l'atto per l'altra metà a mio nome
come pensavo...

ma se per legge nella domanda di successione devono comparire tutti gli eredi per legge (mia zia) e per testamento (io) come si fa a non indicare la legittima?
no, non è richiesto l'inserimento nella dichiarazione di tutti quelli che sarebbero eredi legittimi o legittimari se la successione non è loro devoluta;
(per regolare la questione di tutto punto si potrebbe anche far rinunciare la zia all'eredita del coniuge, inserendola nell'albero genealogico e citando gli estremi dell'atto, ma non nel quadro A della pagina seguente.)

mi hanno detto che la successione non posso farla solo a mio nome :???:
vorrei capire cosa ti hanno detto esattamente, e chi te lo ha detto;
ma sarebbe opportuno anche conoscere l'esatto tenore del testamento...

Stasera chiamerò il notaio che è a Crotone mentre io sono a Trieste e grazie anche al vostro aiuto spero di capire qualcosa di quello che mi dirà
:ok:
 

Successione

Membro Junior
Conduttore
Ciao Salves, ciao Erwan

forse vedo la luce in fondo al tunnel :idea:
ho parlato con il notaio e visto che a parte la casa non ci sono altri cespiti e ancora, visto che la casa è stata lasciata a me con testamento e mia zia non si oppone mi ha detto che la domanda di successione la devo fare io sola e che in tale domanda solo io devo comparire come erede. In tal modo si evita il problema della leggittima alla zia e fra cento anni alla sua morte non ci saranno spezzettamenti infiniti ma solo il passaggio dell'altra metà casa che la zia ha lasciato a me sempre per testamento.
Giovedi mio padre farà aprire il testamento e a registrazione avvenuta andrò all'agenzia delle entrate di Trieste per essere sicura della corretta compilazione dell'atto da mandare poi via posta a Crotone.

Che ne pensate? vi sembra lineare la cosa? :???:
Spero di si perchè fino ad ora mi sembra l'unica cosa fattibile.

Vi farò sapere se ci sarenno ulteriori sviluppi nel frattempo vi saluto e vi ringrazio.
Buona giornata, ciao ciao :)

Iolanda
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto