1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Successione

    Successione Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    Salve a tutti,
    sono alle prese con una successione e mi sento veramente persa. Spero tanto potrete aiutarmi a sciogliere qualche dubbio :occhi_al_cielo:
    I miei zii hanno fatto testamento a mio favore lasciandomi ognuno la metà della casa di proprietà. Mio zio è venuto a mancare 10 mesi fa e solo da una settimana ho saputo di essere erede e che bisogna, entro l'anno, procedere alla successione. Ho iniziato subito la compilazione dei vari moduli ma ho molti dubbi e spero che qualcuno possa darmi una mano.

    1) io sono erede per testamento, mia zia in quanto coniuge lo è per legge, nel modello 4 in "eredità devoluta per" devo segnare "per legge" o "per testamento"??

    2) mio zio era in comunione dei beni, possedeva metà casa e nel testamento ha scritto che mi lascia la sua quota per metà (1/2); nell'asse ereditario devo scrivere la metà del valore catastale dell'immobile o l'intero?

    3) mio zio possedeva solo la casa non aveva altri cespiti; posto che la domanda la presenterà mia zia (anche se i documenti li sto facendo io :disappunto:) mia zia deve comparire fra gli eredi?

    4) nel modello F23 in "estremi dell'atto o del documento, Anno, Numero" devo inserire anno e numero di repertorio del testamento oppure i dati relativi alla pubblicazione del testamento postuma?

    Insomma ci sono veramente poche lacune nelle mie certezze :triste: spero tanto nel vostro aiuto. Vi ringrazio e vi augurò buon lunedì :) ciao ciao

    Iolanda
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Per testamento

    La metà

    Si perche alla zia va 1/4 della proprieta quota legittima da riservare al coniuge oltre al diritto di abitazione sull'immobile, a te andrà l'altro 1/4.

    nell'anno dovrai scivere l'anno di decesso dello zio, in numero lascialo in bianco in quanto è quello che assegneranno alla successione, i dati relativi alla pubblicazione del testamento li dovrai trascrivere nel frontespizio del mod 4 nella voce testamento per notaio ........, pubblicato il ............, registrato a ........ .

    Ciao salves
     
    A Successione piace questo elemento.
  3. Successione

    Successione Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    Grazie Salves per aver risposto. Francamente credo che se non si è del ramo compilare questi documenti sia davvero complicato :triste:

    La domanda la presenterà mia zia (89 anni) perchè io sono molto distante per cui vorrei preparargli tutti i documenti per non farle avere problemi.

    giusto per capire meglio, tu scrivi:
    ma quando porto la documentazione all'agenzia delle entrate non deve esserci anche l'F23 già pagato? almeno, io avevo capito così...

    e poi, sempre nell'F23 ho calcolato tutto le imposte sulla metà del valore catastale, ho fatto bene o dovevo calcolare un quarto visto che mia zia ha la leggittima?

    secondo me le indicazioni sulla compilazioni sono un pò carenti, meno male che qualcuno si preoccupa di dare una mano :daccordo:
    grazie ancora e ti auguro una buona serata, ciao ciao

    Iolanda
     
  4. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Si ma il numero lo trascriveranno loro, all'agenzia interessa il corretto pagamento.

    No hai fatto correttamente in successione ricade la metà dell'intera proprietà, poi 1/4 va a te per testamento ed 1/4 per legittima va ad acrescere la quota di già della zia.
    Ti ricordo che se le imposte ipotecaria ed imposta catastale non superano € 168,00 ciascuna o se tua zia ha i requisiti per chiedere agevolazione prima casa dovrai pagare € 168 per ciascuna imposta.

    Ciao salves
     
    A Successione piace questo elemento.
  5. Successione

    Successione Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    Oh mamma, mi viene in mente una cosa terribile!
    mia zia e mio zio hanno fatto testamento contemporaneamente lasciandomi metà casa, ovvero lasciandomi entrambi la lora parte di proprietà della casa.
    Se adesso io eredito 1/4 e zia l'altro, fra 100 anni speriamo, alla morte della zia che ne sarà di quella parte? dovrò disturbare tutti gli altri eredi per fare carte a mio nome?? Nessuno verrebbe meno alle volonta degli zii ma mi seccherebbe disturbare, anche perchè siamo sparsi per mezza italia :occhi_al_cielo:

    Riguardo alla detrazioni prima casa ti ringrazio tanto, pensavo di non rientrarci invece se vale anche per uno solo degli eredi possiamo usufruire visto che per zia è prima casa. Se non ho capito male basta fare un'autocertificazione dove si dichiara che la zia è residente lì giusto?

    grazie ancora di tutto, cmq domani sera chiamerò il notaio per l'apertura del testamento, cercherò di capire come funziona questa cosa della leggittima e poi vi faccio sapere, magari può interessare :)

    ciao e buonanotte, Iolanda
     
  6. erwan

    erwan Membro Attivo

    perché? la legittima non dev'essere indicata nella dichiarazione di successione quando non opera, e in questo caso non sono sicuro che la zia voglia la sua quota di riserva (raddoppiando tra l'altro i costi del passaggio quando la nipote succederà anche a lei...)

    se sei unica erede universale no;
    se invece il tuo lascito riguarda solo la casa e per il resto opera la successione legittima sì.

    sei sicura di riuscire a fare tutto senza errori?
    altrimenti è meglio far compilare la dichiarazione al notaio che ha pubblicato il testamento o ad un professionista esperto...
     
    A Successione piace questo elemento.
  7. Successione

    Successione Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    Ciao Erwan,
    grazie per aver risposto, ehmmmm no, non sono assolutamente sicura di poter fare tutto senza errori e più chiedo più mi convinco che non fare errori sia impossibile :triste:

    La zia non vuole la quota di riserva tant'è che ha già fatto l'atto per l'altra metà a mio nome ma se per legge nella domanda di successione devono comparire tutti gli eredi per legge (mia zia) e per testamento (io) come si fa a non indicare la leggittima?
    Nel modello 4 non ho visto opzioni in merito?
    Altri cespiti non ce ne sono, l'unico bene è la casa ma mi hanno detto che la successione non posso farla solo a mio nome :???:

    Stasera chiamerò il notaio che è a Crotone mentre io sono a Trieste e grazie anche al vostro aiuto spero di capire qualcosa di quello che mi dirà :disappunto:

    grazie ancora per l'aiuto, almeno adesso sò quali sono le domande da fare :)
    Un caro saluto e buona giornata a tutti
     
  8. erwan

    erwan Membro Attivo

    come pensavo...

    no, non è richiesto l'inserimento nella dichiarazione di tutti quelli che sarebbero eredi legittimi o legittimari se la successione non è loro devoluta;
    (per regolare la questione di tutto punto si potrebbe anche far rinunciare la zia all'eredita del coniuge, inserendola nell'albero genealogico e citando gli estremi dell'atto, ma non nel quadro A della pagina seguente.)

    vorrei capire cosa ti hanno detto esattamente, e chi te lo ha detto;
    ma sarebbe opportuno anche conoscere l'esatto tenore del testamento...

    :ok:
     
    A Successione piace questo elemento.
  9. Successione

    Successione Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    Ciao Salves, ciao Erwan

    forse vedo la luce in fondo al tunnel :idea:
    ho parlato con il notaio e visto che a parte la casa non ci sono altri cespiti e ancora, visto che la casa è stata lasciata a me con testamento e mia zia non si oppone mi ha detto che la domanda di successione la devo fare io sola e che in tale domanda solo io devo comparire come erede. In tal modo si evita il problema della leggittima alla zia e fra cento anni alla sua morte non ci saranno spezzettamenti infiniti ma solo il passaggio dell'altra metà casa che la zia ha lasciato a me sempre per testamento.
    Giovedi mio padre farà aprire il testamento e a registrazione avvenuta andrò all'agenzia delle entrate di Trieste per essere sicura della corretta compilazione dell'atto da mandare poi via posta a Crotone.

    Che ne pensate? vi sembra lineare la cosa? :???:
    Spero di si perchè fino ad ora mi sembra l'unica cosa fattibile.

    Vi farò sapere se ci sarenno ulteriori sviluppi nel frattempo vi saluto e vi ringrazio.
    Buona giornata, ciao ciao :)

    Iolanda
     
  10. erwan

    erwan Membro Attivo

    bene!
     
    A Successione piace questo elemento.
  11. Successione

    Successione Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    Ehilà, salve a tutti :D
    sono lieta di annunciarvi che ieri finalmente ho spedito tutto all'Agenzia delle Entrate di Crotone. Mi sono permessa (spero di aver fatto bene) di inserire anche un foglio con i miei recapiti visto che i termini sono quasi scaduti. Spero se ci sono carenza che mi chiamino subito :???:

    Ma torniamo alla domanda di successione.
    Ho chiamato l'AdG di Crotone e mi è stato praticamente confermato quello che aveva detto Erwan; essendo che la zia non vuole la quota di riserva (e che nessuno nè quanto meno la zia presenterà mai altra domanda o opposizione) la dichiarazione l'ho fatta a mio nome in qualità di erede testamentario senza inserire altri eredi neppure nell'albero genealogico. Questo risolve tutti i problemi legati alla leggittima non richiesta e la zia non dovrà fare atti accessori per lasciarmi quello che già ha dichiarato volermi lasciare. Mi ha detto che essendoci anche l'altro atto (il testamento della zia) per l'altra metà della casa, sarebbe solo una complicazione inutile per non parlare delle spese accessorie e documenti annessi. E' stato molto chiaro e gentile per cui spero di non aver fatto errori :occhi_al_cielo:

    Devo dire che adesso mi sento più leggera :fiore: certo, poi mi tocca la voltura ma per adesso non ci voglio neanche pensare...

    mi aiutate per la voltura verooo :domanda: spero di si, per il momento vi saluto e vi aggirnerò appena mi rispondono da Crotone :daccordo:
    Un caro saluto, ciao

    Iolanda
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina