Rovald

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. La mia questione è un po' complicata. Mio padre deceduto l'anno scorso durante la guerra a 19 anni si era sposato. Con questa signora non ha avuto figli e poi nel 1956 ha incontrato mia mamma e hanno iniziato una convivenza durata per oltre 40 anni. Da questa seconda unione siamo nati io e mio fratello e per essere riconosciuti mio padre aveva chiesto alla moglie l'autorizzazione. La signora in questione non ha mai concesso il divorzio. Nel 2008 muore e io vengo a sapere che mio padre avrebbe fatto una rinuncia della sua quota di eredità lasciando tutto al fratello della moglie. Mio padre muore l'anno scorso e noi scopriamo che è stata fatta una successione facendo passare la signora per nubile grazie anche ad errori nei certificati del comune del Piemonte in cui c'era scritto che eranubile. Peccato che non è stato tenuto conto di un matrimonio regolarmente registrato. Io e mio fratello non abbiamo mai firmato nulla per rinunciare la rappresentazione. E della rinuncia fatta da mio padre non vi è alcuna tracciatanto è vero che io non sono riuscita neppure ad accedere alla copia della successione perché atto privato. Cosafare? Tenete presente che mio padre ha versato alla signora fino alla morte di questa somme di denaro. E abbiamo scoperto che la signora aveva quote di appartamenti e terreni. Grazie e scusate la lunghezza del post.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io e mio fratello non abbiamo mai firmato nulla per rinunciare la rappresentazione.
Se ti stai riferendo alla successione della moglie di vostro padre, tu e tuo fratello non potete succedere a vostro padre per rappresentazione.
Art. 468, comma 1 c.c.:
"La rappresentazione ha luogo, nella linea retta, a favore dei discendenti dei figli anche adottivi, e, nella linea collaterale, a favore dei discendenti dei fratelli e delle sorelle del defunto".
Quindi i soggetti che possono succedere per rappresentazione sono soltanto i discendenti dei figli nonché dei fratelli o delle sorelle della moglie di vostro padre.
La rappresentazione non opera a favore dei discendenti del coniuge.
 

Rovald

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa se ho capito bene mio padre aveva ereditato la quota dalla moglie e ha rinunciato. Noi non abbiamo alcun diritto di rappresentazione da parte di mio padre? Se lui avesse accettato alla sua morte io e mio fratello saremmo stati eredi o sbaglio? Tenete presente che noi non abbiamo la certezza di una sua rinuncia anche perché non trascritta da nessuna parte. E addirittura abbiamo il sospetto che il fratello abbia dichiarato che lei era nubile perché in alcuni documenti allo stato civile non risultava coniugata. Lei era morta nel 2008 mio padre l'anno scorso.
 

Rovald

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate la mia ignoranza in materia ma non dovevamo anche io e mio fratello essere interpellati? E comunque la rinuncia non sta da nessuna parte. Non è allegata alla successione e neppure trascritta in Conservatoria. E comunque si può rinunciare senza informare i figli? Ripeto scusate la mia ignoranza anche se la legge non la ammette. Addirittura pare che gli eredi abbiano dichiarato che la signora era nubile mentre purtroppo era ancora coniugata e non ha mai voluto concedere il divorzio chiedendo cifre altissime. Da come abbiamo saputo hanno fatto passare la sorella come nubile e non c'è traccia di rinuncia da parte di mio papà almeno non risultano né all'agenzia delle entrate e né in conservatoria. Se gli hanno fatto firmare una rinuncia come marito e poi hanno dichiarato che era nubile c'è qualcosa di poco chiaro o no?
 
Ultima modifica:

Rovald

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ah Smoker nessendo vuole fare il corvo o lo sciacallo in presenza di cadaveri. Solo capire anche perché mio padre non ha mai fatto mancare nulla alla signora compreso arredare la casa e passando una cospicua cifra mensile che toglieva dal bilancio di casa. Del resto purtroppo di uomini così c'è pieno e sappiamo solo io e mio fratello la sofferenza di nostra madre. Quindi non vogliamo fare assolutamente gli sciacalli cosa che ha fatto la signora dal 1945 fino alla sua morte. Comunque grazie per le vostre risposte. Il fatto è che la cosa è più complicata e non si può spiegare in due righe.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se ho capito bene mio padre aveva ereditato la quota dalla moglie e ha rinunciato. Noi non abbiamo alcun diritto di rappresentazione da parte di mio padre?
No, come ho scritto prima.
Se lui avesse accettato alla sua morte io e mio fratello saremmo stati eredi o sbaglio?
Certamente tu e tuo fratello siete chiamati all'eredità di vostro padre. Se tuo padre avesse accettato l'eredità di sua moglie, anche i beni che avrebbe ereditato dalla moglie, esclusi quelli che poi lui avesse alienato, avrebbero fatto parte del suo patrimonio alla sua morte.
ma non dovevamo anche io e mio fratello essere interpellati?
Tuo padre avrebbe potuto informarvi. Ma non aveva nessun obbligo giuridico di farlo.
E comunque la rinuncia non sta da nessuna parte
Se esiste, è inserita, ex art. 519 c.c., nel registro delle successioni (*). La mancata iscrizione nel registro delle successioni non determina la nullità della rinuncia, ma l'atto di rinuncia non è opponibile ai terzi.
(*) Ex art. 52 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile, è un registro, diviso in tre parti, che è tenuto presso la cancelleria di ogni tribunale, a cura del cancelliere. Vi sono inseriti gli estremi degli atti e delle dichiarazioni indicati dalla legge. Le dichiarazioni di rinuncia all'eredità sono inserite nella sua seconda parte.
Alla fine del registro v'è una rubrica alfabetica contenente l'indicazione del nome delle persone la cui successione si è aperta e il riferimento alla pagina nella quale sono contenute le diverse indicazioni.
L'art. 53, comma 2 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile stabilisce che il registro può essere esaminato da chiunque ne faccia domanda e la cancelleria deve rilasciare gli estratti e i certificati che sono richiesti.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto