1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. la ghisa

    la ghisa Nuovo Iscritto

    Buongiorno ho ancora delle domande e perplessità sull'argomento uso di abitazione e nuda proprietà, io ho la nuda proprietà di un appartamento e l'uso di abitazione era di mia mamma e di mio papà, mio papà è venuto a mancare la sua quota di uso di abitazione si ricongiunge alla nuda proprietà per cui io ho la piena proprietà del 50%? in caso di ricovero di mia mamma essendo presente in casa mia sorella (che non ha alcun titolo) posso richiedere qualche cosa a titolo di affitto? vanto qualche diritto?
    Ringrazio per le risposte che potete darmi su questo argomento così spinoso,
    Carmen
     
  2. Salvatore Schiavone

    Salvatore Schiavone Membro dello Staff

    Concordo sul fatto che, a seguito della morte di tuo padre, tu hai il 50% della proprietà. Infatti, al diritto di abitazione, si applicano, in quanto compatibili, quelle relative all'usufrutto, che prevedono appunto l'estinzione del diritto reale minore in caso di morte dell'usufruttuario.
    Non credo invece che tu possa chiedere a tua sorella il pagamento di un canone o di una indennità perché utilizza l'appartamento in assenza di tua madre. Tu, infatti, non hai alcun rapporto giuridico con tua sorella in ordine all'utilizzo dell'appartamento. Nè potresti dire che l'immobile lo occupa senza titolo, perché non pui escludere che tua madre abbia concesso l'immobile a tua sorella a titolo di comodato, che, per definizione, è gratuito, e non ha bisogno della forma scritta
    Eventualmente, tu hai legittimazione solo verso tua madre, cui potresti chiedere il 50% di un presunto canone di locazione
     
    A piace questo elemento.
  3. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    L' usufrutto resta a tua madre che può disporne come preferisce.
    Non hai particolari diritti.
     
  4. la ghisa

    la ghisa Nuovo Iscritto

    grazie per la risposta completa, in caso volessi cmq richiedere un affitto pari al 50% del mio valore di proprietà potrei redigere un contratto di affitto? e se si come considerando che mia mamma non è in grado di prendere decisioni avendo una malattia che la rende incapace di intendere? grazie C.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina