la ghisa

Nuovo Iscritto
Buongiorno ho ancora delle domande e perplessità sull'argomento uso di abitazione e nuda proprietà, io ho la nuda proprietà di un appartamento e l'uso di abitazione era di mia mamma e di mio papà, mio papà è venuto a mancare la sua quota di uso di abitazione si ricongiunge alla nuda proprietà per cui io ho la piena proprietà del 50%? in caso di ricovero di mia mamma essendo presente in casa mia sorella (che non ha alcun titolo) posso richiedere qualche cosa a titolo di affitto? vanto qualche diritto?
Ringrazio per le risposte che potete darmi su questo argomento così spinoso,
Carmen
 

Salvatore Schiavone

Membro dello Staff
Concordo sul fatto che, a seguito della morte di tuo padre, tu hai il 50% della proprietà. Infatti, al diritto di abitazione, si applicano, in quanto compatibili, quelle relative all'usufrutto, che prevedono appunto l'estinzione del diritto reale minore in caso di morte dell'usufruttuario.
Non credo invece che tu possa chiedere a tua sorella il pagamento di un canone o di una indennità perché utilizza l'appartamento in assenza di tua madre. Tu, infatti, non hai alcun rapporto giuridico con tua sorella in ordine all'utilizzo dell'appartamento. Nè potresti dire che l'immobile lo occupa senza titolo, perché non pui escludere che tua madre abbia concesso l'immobile a tua sorella a titolo di comodato, che, per definizione, è gratuito, e non ha bisogno della forma scritta
Eventualmente, tu hai legittimazione solo verso tua madre, cui potresti chiedere il 50% di un presunto canone di locazione
 

la ghisa

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta completa, in caso volessi cmq richiedere un affitto pari al 50% del mio valore di proprietà potrei redigere un contratto di affitto? e se si come considerando che mia mamma non è in grado di prendere decisioni avendo una malattia che la rende incapace di intendere? grazie C.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto