rocktherock

Membro Junior
Nel caso di immobile interessato da successione volevo accertare se il piano casa, quindi l'aumento di volumetria, è disponibile o indisponibile in fase di divisione.
Mi spiego meglio.
Dati 4 eredi 3 chiedono l'assegnazione in comunione dell'immobile, mentre il quarto erede chiedo la
quota in natura.
Orbene la domanda verte sulla disponibilità o meno dell'aumento di volumetria con piano casa.
Pertanto l'immobile ha due piani quindi l'aumento di volumetria sarebbe pari almeno alla elevazione
totale o parziale di un piano.
Nella richiesta del quarto erede, la quota in natura può essere indicata nell'ampliamento con piano casa ?
In sostanza la richiesta di assegnazione in comunione riguardarebbe la sola situazione di fatto dell'immobile.
Lasciate stare considerazioni sui conguagli perchè sono già a conoscenza di come si fa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non è chiaro cosa intendi dire con "quota in natura" con questo termine s'intende derrate alimentari. Se la controparte fosse una bella donna, assumerebbe un altro significato. Evidentemente questa vuole essere una divagazione goliardica, o no.
Venendo al problema, credo che la soluzione più logica sarebbe quella di consultare un tecnico che ti potrebbe illustrare le varie possibilità che ti offre il piano casa in termini di percentuale volumetrica, in funzione dei lavori che intendi eventualmente estendere all'abitazione. Al fine di addivenire alla divisione ti consiglierei di proporre un progetto per l'ampliamento. Qua, nel mio paese, ti impongono di eseguire le opere in ampliamento e solo alla loro conclusione ti permettono di proporre un progetto di frazionamento con il quale potreste stralciare la porzione che spetterebbe a te. I passaggi sono complessi ed eventualmente il tutto dovrebbe essere regolamentato da un contratto dettagliato fra coeredi. Solo alla fine dei lavori potreste rivolgervi al notaio per la divisione, evidentemente dopo avere ottenuto tutte le certificazioni necessarie oltre alla regolarizzazione all'Agenzia delle Entrate.
 

rocktherock

Membro Junior
dovrebbe esserti chiaro il termine quota in natura se ti occupi di successioni e soprattutto se sei perito in tribunale.
E' evidente dal post che siamo già in un caso di divisione giudiziale dove il progetto divisionale pende nell'incarico del CTU.
Necessariamente le opere di ampliamento non possono precedere il frazionamento nel caso di specie essendo che per sopraelevare si deve stabilire la prorietà sul lastrico solare.
Il post, per meglio spiegarti, origina dal fatto che il piano casa era provvisorio con scadenza novembre 2012 e solo successivamente è divenuto legge.
Nella fattispecie pertanto si argomenta su una divisione instaurata prima del novembre 2012.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sono CTU, figlio di CTU, ma del termine "quota in natura" non ho mai sentito parlare in ambito tecnico-legale, se non nei termini prima enunciati. Infine, il CTU non potrà risolvere il problema come tu lo proponi visto che il piano casa lo può richiedere il solo proprietario e la formazione delle quote deve vertere sulla situazione reale non sulla quota di diritto ad edificare.
 

rocktherock

Membro Junior
Quindi ora hai appreso un termine tecnico legale nuovo per te.
Hai impegnato due post per non dare risposta alcuna
Leggi bene il post originale prima di dare risposte 'a getto'
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovresti rileggere con un po' di attenzione i miei interventi, ti accorgeresti che il problema l'ho esaminato e ti ho proposto la soluzione, secondo la mia preparazione professionale.
Piuttosto, se ho conosciuto il termine da te proposto, ancora non ne conosco il significato. Illuminami, te ne sarò grato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti ringrazio per la tua cordiale disponibilità. Mi da l'impressione che sia particolarmente irascibile. Non credo che sarai molto apprezzato dai frequentatori, collaboratori di questo sito. Qua, diamo il nostro contributo disinteressato a chi posta il suo problema e collaboriamo, facendo tesoro di quello che impariamo dai più esperti, senza prevaricazioni.
 

rocktherock

Membro Junior
parla al singolare e non al plurale.
il forum non è tuo.
la preparazione che manifesti non appare in linea con il titolo che ti dai
e le risposte sono alquanto sconnesse con il post iniziale
(mi riferisco alle tue risposte 'tecniche') ed evito di commentare
quelle goliardiche
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Noto che i miei interventi sono stati apprezzati, mentre non hai avuto lo stesso risultato. Ci sarà un motivo?
A questo punto sarebbe il caso che intervenisse @Guardiano per dirimere questa discussione sterile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto