1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. mrguitar

mrguitar Membro Attivo

Salve a tutti un consiglio espongo il problema :

siamo due fratelli è morta nostra madre da pochissimo tempo (padre era deceduto moltissimi anni fa).

Nostra madre lascia 2 beni immobili (1 appartamento in città e una piccola casa in un paesino)
    soldi non ne aveva da parte.
    Mio fratello è pieno di debiti e da pochi giorni ha rinunciato all'eredità ma ha una figlia maggiorenne
    senza figli e lei quindi chiaramente diventa ereditaria.
    Ora dato che io non vorrei rischiare nulla.
    La figlia potrebbe essere in qualche modo perseguitata dai creditori?
    Conviene che anche lei rinunci all'eredità? cosi che io essendo unico erede, poi vendendo i beni possa dare a loro la loro parte o rischio anche io?

Grazie a tutti, spero di essermi spiegato.
    Saluti
    C.A.

A maxlop piace questo elemento.
  2. erwan

erwan Membro Attivo

no.

però i creditori possono rendere inefficace la rinuncia fatta dal padre...

pertanto no.

3. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    se i creditori vengono a sapere della rinuncia all'eredità faranno in modo da annullarne gli effetti ed in seguito si rivaranno su di essa. questo indipendente che dalla rinuncia abbia giovato la figlia o il fratello del debitore.

4. mrguitar

mrguitar Membro Attivo

I creditori quindi si rivarranno sulla quota parte della eredità (indebitato) fino a coprire il debito?
    e se il debito è superiore alla quota di eredità (indebitato) i creditori su chi si potranno avvalere?
    sui beni personali della figlia?
    o di chi (altro parente)?

5. maxlop

maxlop Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    quanto tempo avrebbero a disposizione i creditori per rendere inefficace la rinuncia fatta ???? C'è un termine per la prescrizione ??

6. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Questa e' una cosa interessante. E non l'ho capita. Se uno in vita non può disporre delle quote di eredita' che eventualmente disporrebbe qualora venisse a mancare colui che ne dispone attualmente, può altresì rinunciare ad una eredita' proprio per questi motivi, ovvero perché non potevano entrare Prima in successione e quindi non essere valutati nel momento in cui il soggetto si indebitava. Altrimenti si aprono degli scenari malandrini, per non dire criminali. Alla luce di questi fatti, l'erede puo' rinunciate all'eredita senza che nessuno può ricorrere e far subentrare l'altro discendente. Da ricordare che ognuno risponde dei suoi debiti per la propria parte.

7. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ovvero, uno potrebbe indebitarsi portando a garanzia le quote di eredita di cui ancora non e' legittimato perche' i parenti ancora in vita. E potrebbe benissimo essere questo il caso. Espressamente vietato dalla legge.

8. mrguitar

mrguitar Membro Attivo

Non riguarda questo caso. Non ha mai portato in garanzia quote di eredità di parenti ancora in vita.

9. erwan

erwan Membro Attivo

5 anni dalla rinunzia

10. erwan

erwan Membro Attivo

non l'ho capita...

11. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    non mi sono spiegata proprio bene a quel che leggo..siete pure in due a non avermi capito: Non si possono portare in garanzia quote di eredità la legge lo vieta proprio perchè non è roba propria, ancora. E proprio perchè non è roba propria non si può toccare, non si può disporre, nè prima nè dopo se non la si accetta. E se non la si accetta, nessuno potrebbe (e questo era il quesito per una legge per me inconcepibile e quindi plausibilmente illegale) andare contro le volontà di chiunque e continuavo, per Erwan, scrivendo che se non si può disporre prima della dipartita delle quote di eredità questo vuol dire che dopo la dipartita nessuno può disporre di queste quote perchè altrimenti, come un qualsiasi strozzino che non ha niente di scritto, ma ha dalla sua la violenza, potrebbe aver prestato dei soldi garantiti sull'eredità e quindi la legge avrebbe lasciato la possibilità da parte di eventuali creditori di rifarsi su una eredità non ancora, al momento dell'elargizione della somma prestata, legittimamente posseduta. Mi sembra talmente logica la cosa che se ci fosse qualcuno che si vorrebbe rifare su una eredità non posseduta al momento del prestito, questi dovrebbe essere denunciato per strozzinaggio. Io credo che non ci possa essere una legge che possa impedire, quindi, una rinuncia perchè all'epoca dei fatti questa eredità non poteva essere portata in garanzia, perchè atto illegale, Appunto

12. mrguitar

mrguitar Membro Attivo

il codice civile dice :

Art. 524 Impugnazione della rinunzia da parte dei creditori
    Se taluno rinunzia, benche` senza frode, a un`eredita` con danno dei suoi creditori, questi possono farsi autorizzare ad accettare l`eredita` in nome e luogo del rinunziante, al solo scopo di soddisfarsi sui beni ereditari fino alla concorrenza dei loro crediti.
    Il diritto dei creditori si prescrive in cinque anni dalla rinunzia .

13. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    okay. era come temevo. ora mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i forumisti. E' inconcepibile. perchè da un lato la legge impedisce di cedere o dare in garanzia anche la possibilità di una eredità me dall'altra stimola il crimine per i motivi che ho già summenzionato. A questo punto il mondo criminale ha il sopravvento sulla legge proprio perchè coloro i quali sono creditori possono mirare legittimamente a una eredità che non poteva essere messa in conto. Spero di essermi spiegata.

14. mrguitar

mrguitar Membro Attivo

Chiarissima!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina