1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cicciolo

cicciolo Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Premetto che sono totalmente inesperto del ramo
    Io e mia moglie abitiamo da sempre in affitto, ora da poco è venuto a mancare mio suocero che abitava con la moglie in un appartamento di proprietà cointestata più una parte di aree condominiali.
    Mia moglie è figlia unica, come avviene la suddivisione delle proprietà immobiliari
    Mi è stato suggerito che, vista l'età avanzata della suocera (novantenne), che lei potrebbe rinunciare all'eredità mantenendo l'usufrutto (???) dell'appartamento e far diventare proprietara unica mia moglie. E' davvero valido come suggerimento ??
    Se mia moglie diventasse proprietaria, dato che abbiamo la comunione dei beni, anch'io diventerei comproprietario ??? E' possibile rinunciarvi ???
    Grazie

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se la suocera rinunciasse all'eredità del marito, manterrebbe il diritto di abitazione (e non l'usufrutto) sull'appartamento e di uso sui mobili che lo corredano.
    Non le sarebbe possibile rinunciare all’eredità riservandosi il diritto d’usufrutto della casa coniugale: questa rinuncia sarebbe nulla in quanto si configurerebbe come una rinuncia parziale.
    No. I beni pervenuti per successione sono beni personali e quindi non cadono in comunione.

Ultima modifica: 15 Gennaio 2016
  3. cicciolo

cicciolo Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Grazie, ora è più chiaro, mia moglie erediterebbe 1/4 dell'immobile, giusto ??