1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. incore

incore Nuovo Iscritto

Buongiorno!Vorrei avere un'informazione..una coppia di coniugi muore senza aver avuto figli e lasciando un immobile e qualche appezzamento di terreno..esistono tantissimi eredi non diretti (quali fratelli e nipoti) ma nessuno ha mai eseguito alcuna successione. Avendo i requisiti per usucapire l'immobile, vorrei sapere, per una semplice curiosità, a chi finirei per "fare usucapione" in questa situazione..quindi chi verrebbe chiamato in causa non essendoci alcuna successione ed essendo ormai passati più di 30 anni dalla morte di entrambi i coniugi. Grazie mille

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il fatto che non sia stata presentata la dichiarazione di successione da parte di uno dei soggetti coobbligati, e di conseguenza che nessuna voltura catastale sia stata presentata, non implica che non vi sia stata una successione.

3. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    A conferma di quanto detto da nemesis, aggiungo che i chiamati in causa sarano i fratelli e nipoti delle stirpi dei due coniugi deceduti.

Ciao salves

4. incore

incore Nuovo Iscritto

Grazie mille per le risposte=)
    no successione non ne è mai stata eseguita..ne ho la certezza..quindi in ogni caso verranno comunque chiamati in causa i parenti superstiti..ma del marito o della moglie?

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    L'effetto acquisitivo dell'usucapione si realizza ex lege, poiché consegue automaticamente per effetto del possesso continuato e qualificato per il tempo necessario. Una sentenza giudiziale, che non a caso si definisce “di accertamento”, ha efficacia soltanto dichiarativa e non costitutiva del diritto, perché già esistente.

A piace questo elemento.
  6. incore

incore Nuovo Iscritto

ok nemesis ho capito =)grazie mille

7. erwan

erwan Membro Attivo

la successione c'è sempre, necessariamente, indipendentemente dalla presentazione della denuncia fiscale.
    nel tuo caso dovrai accertare se c'è stata una qualche accettazione da parte degli eredi, e costoro sarebbero le persone che devi citare in causa.

non ci hai comunque detto quando è iniziato il tuo possesso...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina