1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. grospel

    grospel Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Il caso è questo: è morta una persona che non aveva marito ne figli, ma aveva due fratelli. Entrambi avevano figli. Uno dei fratelli è già morto. La legittima spetta solo al fratello vivo o anche i figli di quello premorto ne hanno diritto.
     
  2. rita dedè

    rita dedè Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Anche ai figli del fratello premorto.
     
    A alberto bianchi e grospel piace questo messaggio.
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se oltre a non avere un coniuge e figli, non aveva ascendenti ancora viventi, l'intera eredità è devoluta ai fratelli: 1/2 al fratello ancora vivente e l'altro 1/2, per rappresentazione, ai figli del fratello premorto, che se lo divideranno in parti uguali tra di loro.
     
    A grospel e rita dedè piace questo messaggio.
  4. grospel

    grospel Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Sì non aveva ascendenti ne discendenti. Grazie della risposta.
     
  5. nondormomai

    nondormomai Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Mi aggancio qui per chiedervi: è vero che, in assenza di testamento e in assenza di legittimari (dunque, in caso di successione legittima come nella situazione qui espressa), è possibile procedere alla divisione senza intervento del notaio?
    Ovvero, se non c'è nulla da pubblicare, nessun olografo, nessun testamento pubblico o segreto, niente di niente e se (come buon senso suggerisce) c'è accordo con tutti i parenti e non vi sono tante teste da mettere d'accordo, le volture possono essere fatte dal parente subentrante al catasto senza l'intervento del notaio? Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina