1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tomford

    tomford Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti.

    Avrei alcuni quesiti per voi esperti :D
    Purtroppo qualche mese fa mio padre è deceduto.Ha lasciato in eredità 2 case, un auto e qualche altro avere, che dovremmo suddividere fra noi fratelli, e mia madre .
    Uno dei miei fratelli ( siamo in 3 ) vorrebbe acquistare una delle 2 case ( nell'altra ci continuerà a vivere mia madre ) , e una volta fatto il mutuo pagare le quote a me e mio fratello. La casa è un esavano con giardino del valore di circa 150000...
    Vorrei sapere se la mia quota ( essendo mio fratello ci siam accordati per 30000 € ), una volta che mi farà il bonifico verrà tassata e se si a quanto ( non son riuscito a trovare discussioni simili sul forum )..
    La seconda domanda è questa. Per acquistare la mia attuale abitazione io ho preso un mutuo casa , e la mia compagna invece ( non siamo sposati ) ha preso un prestito personale (per arredare casa etc ) , e vorremmo con la quota che mi spetta della casa estenguirlo. Questa procedura è fattibile ? Incorreremo in un ulteriore tassazione quando sposterei i soldi dal mio conto al suo ?

    Grazie
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Io ho venduto una casa d'eredità con la procura dei miei due fratelli, ho incassato e non ho pagato alcunché di tasse. Alla seconda domanda non so rispondere, però credo che se prelevi il contante, magari a rate e lo consegni alla tua compagna, non ti possano contestare niente.
     
  3. tomford

    tomford Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie mille Gianco...

    Era quello che speravo.....

    Diciamo che prelevare 30000€ dal bancomat, non mi passa più :D
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina