Anto2

Nuovo Iscritto
Buona sera, sono una nuova iscritta e non avendo trovato la risposta sul forum provo a chiedere a voi... se gentilmente qualcuno può aiutarmi.
Ho fatto la successione l'anno scorso della casa in cui vivo con mia madre dividendola anche con i miei nipoti dato che mio fratello è deceduto prima della scomparsa di mio padre.Ci sono delle tempistiche da rispettare per comperare le loro quote e quella di mia mamma?
Grazie mille
 

griz

Membro Storico
Professionista
non capisco la domanda perfettamente
ma provo a spiegare;

la cassione di quote degli altri nei tuoi confronti è una compravendita pura e semplice, è una trattativa normale tra chi vende e chi compra
in base a cosa ritieni ci siano dei limiti temporali?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Evidentemente il quesito riguarda il diritto di prelazione che hanno i condividenti ( o coeredi che si volglia) all'orquando uno di essi decidesse di vendere la sua quota di eredità. Secondo il mio parere, se la situazione non cambia, non esistono termini di decadenza per cui se uno dei coeredi decidesse di vendre la sua parte dovrebbe comunicare agli altri che ha intenzione di vendere, che è in trattativa con un terzo e che ha definito un prezzo. Ebbene gli altri coeredi hanno un mese di tempo ( previamente informati con lettera A/R) per inserirsi nella compravendita offrendo delle condizioni uguali a quelle proposte dal terzo. Trascorsi i 30 giorni senza che sia pervenuta alcuna risposta all'A/R il potenziale venditore sarà libero di concludere la compranvendita con il terzo.
Non mi soffermo su casi particolari, che sicuramente esistono, ma gli lascio alla trattazione di più esperti di me, non essendo un avvocato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ebbene gli altri coeredi hanno un mese di tempo ( previamente informati con lettera A/R) per inserirsi nella compravendita offrendo delle condizioni uguali a quelle proposte dal terzo. Trascorsi i 30 giorni...
Art. 732 c.c.: il diritto di prelazione deve essere esercitato nel termine di due mesi dall'ultima delle notificazioni. La norma non prevede obbligatoriamente la forma della lettera raccomandata A.R. Quindi la notificazione può essere fatta con qualsiasi mezzo idoneo.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 732 c.c.: il diritto di prelazione deve essere esercitato nel termine di due mesi dall'ultima delle notificazioni. La norma non prevede obbligatoriamente la forma della lettera raccomandata A.R. Quindi la notificazione può essere fatta con qualsiasi mezzo idoneo.
Tutto giusto quanto scrivi, ma a me pare che il quesito sia diverso. Ti ripeto quanto ho interpretato: quanto tempo deve passare tra l'aTTo di Successione e la scadenza del diritto di prelazione ( in assenza di notificazione della volontà di vendere ) ? Per me possono passare anche 30 anni. ...Poi se c'è la notificazione, il termine è quello da te indicato.
 

Anto2

Nuovo Iscritto
Salve griz, pensavo ci fosse un periodo di tempo da rispettare per comperare le quote dell'appartamento in cui vivo. Forse ho capito male io... essendo stata dichiarata 1° casa sia la quota mia che quella di mia mamma.. Avevo inteso che mia mamma non potesse vendere prima dei 2 o 3 anni.
Avevo questo dubbio...

Buona sera Alberto, grazie della dritta... anche questo mi è stato utile.
Però mi riferivo proprio ai tempi... nel senso che pensavo ci fossero da aspettare degli anni prima di acquistare le quote sia dei miei nipoti che quelle di mia mamma avendo dichiarato nella successione e pagando le tasse come prima casa.. forse non c'entra nulla..

Grazie Nemesis, sei stato molto preciso.. grazie ancora. Molto utile questo forum..mi piace!:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto